Referto biopsia endometriale

Buongiorno, ho effettuato una biopsia endometriale di cui riporto referto:
Coaguli ematici e frammenti di polipo fibroghiandolare cistico con note di iperplasia.
Ho 57 anni ed ho effettuato l'esame per episodi di spotting.
Non sono ancora in menopausa conclamata, U.
M. maggio 2021 poi solo spotting.
Vorrei capire quale sia la diagnosi e soprattutto, poiché si parla di iperplasia, perché non è specificato se l'istologico ha rilevato una iperplasia semplice oppure complessa o con atipie e se questa è da ritenersi relativa al polipo o a tutta la mucosa endometriale.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, è riferiro al materiale inviato. E' un iperplasia senza atipie. Dipende la refertazione in base a quale classificazione. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Joghtapour, grazie per l'attenzione, l'unica cosa che non capisco è cosa intenda per classificazione. Posso dire che il prelievo bioptico è stato effettuato con curette per biopsia eseguito in ambulatorio dopo episodi di spotting che in questa fase non si capiva se fossero da disfunzione ormonale in periodo premenopausale o patogici. Le chiedo come procedere in un prossimo futuro nel curare questa condizione
Grazie ancora se potrà rispondermi.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, riferisco alla classificazione di anatomia patologica di come repertare Iperplasia. Normalmente la consegna dell’esame istologico viene effettuato da uno specialista dove spiega l’esito, naturalmente questa diagnosi viene riferita alla biopsia inviata non al resto della cavità dove sarà stata valuta dall’operatore. Controlli routine salvo complicazioni. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore, in data 14.02.2022 avevo effettuato una eco transvaginale dove, a differenza dei controlli precedenti l'ecopattern endometriale risultava modicamente disomogeneo iperecogeno di spessore 8 mm, da qui la raccomandazione della biopsia endometriale con curette perché la mucosa secondo il mio medico era un po' ispessita. In questo periodo ho difficoltà a parlare con il mio ginecologo di riferimento perché fuori sede,e questo referto mi preoccupava soprattutto per quel polipo con note di iperplasia. Quindi se ho capito bene si tratta cmq di condizione benigna da controllare periodicamente .
La ringrazio se potrà confermarmi di avere compreso bene quanto da lei evidenziato
Cordialmente
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile signora, per me biopsia endometriale era inteso in Isteroscopia, come dovrebbe essere, di conseguenza il mio consiglio è effettuare l’isteroscopia per valutare la cavità e l’endometrio.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie ancora per avermi risposto ai miei mille dubbi. Volevo informarla che non è stata effettuata isteroscopia diagnostica con biopsia mirata perché, essendo nullipara, senza anestesia sarebbe stata una tortura, ed anche da parte mia c'è stato un rifiuto a sottopormi ad anestesia generale, quindi il ginecologo che mi segue mi ha proposto questa alternativa informandomi tuttavia dei limiti della procedura. Spero che questo prelievo, che cmq non è stata una passeggiata, non sia stato inutile e che con controlli ravvicinati possa essere una condizione tenuta sotto controlllo. Mi consigli lei, perché nel frattempo sono riuscita a rintracciare il mio ginecologo che mi propone una isteroscopia operativa in anestesia generale che mi sta procurando ansia ed esagerata preoccupazione. Sono veramente abbattuta e cerco di capire attraverso la sua competenza se devo rassegnarmi ad andare in sala operatoria. Grazie se potrà ancora rispondermi.
Cordialmente
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..........Gentilissimo dottore, grazie ancora per avermi risposto ai miei mille dubbi. Volevo informarla che non è stata effettuata isteroscopia diagnostica con biopsia mirata perché, essendo nullipara, senza anestesia sarebbe stata una tortura.

R: assolutamento no, l'isteroscopia diagnostica viente effettuato anche alle pazienti che non hanno avuto mai rapporti sessuali.
il consiglio l'ho già dato.
Auguri e buona Pasqua

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, chiederò a breve questo esame per essere più serena.
Buona Pasqua anche a lei e ancora grazie.