Dolori pelvici persistenti

Ho 25 anni, nel 2016 a casa di cicli abbondanti, dolori mestruali e ovulatori invalidanti e cisti ovariche mi è stata prescritta la pillola (prima Yasmine, poi effiprev).
Con questa terapia il dolore è tornato sotto controllo fino a circa due anni fa quando ho avvertito un progressivo peggioramento.
Ora ho forte dolore alla defecazione, crampi dolorosissimi all'altezza dell'utero e delle ovaie e, meno frequentemente, dell'ano anche fuori dal periodo mestruale o ovulatorio.
Il ginecologo all'eco transvaginale ha rilevato delle possibili aderenze intorno all'ovaio di dx ma mi ha detto potrebbe essere una conseguenza dell'ovulazione avvenuta da poco.
Sempre all'eco si sono visti dei noduli da adenomiosi.
Mi ha prescritto il dosaggio del CA125 per escludere endometriosi, il valore è nella norma (4), mi chiedevo se fosse comunque possibile che si tratti di endometriosi o quale altra possa essere la causa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

La sintomatologia è riferibile ad una endometriosi pelvica.
Ripeterei il dosaggio CA125 e proporrei una Risonanza Magnetica Nucleare pelvi - addome per ENDOMETRIOSI, senza nessuna titubanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI