Aborti ripetuti dopo miomectomia

Salve, spero qualcuno possa rispondermi.

Ho deciso di sottopormi a miomectomia multipla (16 fibromi) eseguita in laparascopia (da una persona molto esperta in materia).

Dopo 4 mesi, al controllo, il ginecologo mi dice che sono pronta per la ricerca di una gravidanza e al primo tentativo resto incinta.

Alla 5 settimana la gravidanza si interrompe con espulsione spontanea del materiale abortivo.

Dopo 3 mesi inizio a stare male, fitte alle ovaie, sotto le costole, bruciore in vescica, inguine, utero e pancia.

Il ginecologo dall eco riscontra il corpo luteo emorragico e dice che dopo il ciclo sarebbe andato via.

In realtà ne sono passati 3 di cicli affinché andasse via e ho iniziato a stare meglio, ma i bruciori sporadici (fianco, pancia, inguine) permangono
Eseguo una risonanza pelvica con mezzo di contrasto dove si riscontra un piccolo focolaio di 5 mm di adenomiosi, e qualche piccolo fibroma.

Mentre si discuteva su un' eventuale terapia a base di progestinico per sfiammare, rimango di nuovo incinta ma nuovamente alla 5 settimana si interrompe.

A questo punto vorrei sapere se è il caso di fare la terapia progestinica o valutare mediante una laparoscopia diagnostica eventuale presenza di aderenze che impedisce all embrione il passaggio dalle tube all utero?
O valutare eventuali problemi alle tube?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante indagare all'interno della cavità uterina con una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA , per escludere la presenza di neoformazioni come formazioni polipoidi , miomi sottomucosi o alterazioni congenite come un setto , o formazioni di sinechie da pregressa endometrite.
Le tube non sono interessate per il semplice fatto che ha avuto due gravidanze (esitate purtroppo in aborto ) che presuppongono il passaggio dell'ovocita fecondato in cavità uterina , e qui che si presenta il problema.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la celere risposta.
Quindi lei esclude che del contenuto si possa riversare dalle tube in utero e causare l aborto precoce?
Inoltre, una miomectomia può causare aderenze all interno dell utero nonostante i fibromi rimossi fossero tutti esterni?
Mi scuso e la ringrazio ancora