Risonanza magnetica per ciste ovarica

Buongiorno dottori,
ho eseguito oggi il controllo periodico ginecologico: la dottoressa ha trovato di nuovo una ciste nell'ovaio sinistro, che non ha modificato le dimensioni negli ultimi due anni e mezzo, ma che stavolta si era resa meno "leggibile" e perciò la dottoressa ha prescritto una rmn con mezzo di contrasto.

Il referto riporta la dicitura "Ovaio sinistro in sede di mm 28x22, in cui si visualizza formazione cistica ipoecogena ad aspetto disomogeneo non vascolarizzata al Color Doppler di 23x22x19".

La dottoressa ritiene che sia di tipo endometriosico, ma vuole appunto approfondire.

C'è qualcosa nel referto che possa farmi sperare in una diagnosi diversa da quella che temo al momento, vale a dire quella cancerogena?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la descrizione riportata dalla RMN è tranquillizzante , non vascolarizzata, ipoecogena , si potrebbe associare un dosaggio del CA125 per confermare una eventuale endometriosi .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la cortese risposta, ma mi rendo conto di aver formulato male il mio quesito: il referto cui mi riferivo era quello dell'ecografia fatta oggi dalla ginecologa, cui deve ancora seguire la risonanza magnetica.

Per questo chiedevo se, in attesa della rmn, potevo sperare in risultati orientati a situazioni meno gravose.

Grazie di nuovo