Hpv postivo colposcopia - rischio tumore

Gentilissimi Dottori
A seguito esito pap test per Asc-us ho effettuato Duo pap + hpv test risultando positiva per genotipo 31/33/35/39/45/51/52/56/58/59/66/68.
Per genotipo 16/18 risulto negativa.
Sono in attesa di colposcopia ma sono veramente preoccupata.
Ho 47 anni, controlli regolari annuali max ogni 18 mesi e pap test negativi.
Esami del sangue effettuati pochi gg fa sono nella norma, eco addome completo non evidenzia anomalie, eco transvaginale nella norma.
Da un mese circa ho dolori notturni nella zona lombare in basso a dx.
Un caso solo di perdite ematiche post rapporto e sensazione di pensantezza al basso ventre ma soffro anche di ibs e gastrite e intolleranze leggere a latticini e lieviti.

Quale è la percentuale che possa sviluppare un tumore della cervice?
E avendo scoperto nell'arco di un anno di essere positiva al papilloma sono nei limiti per poter avere una prognosi favorevole?

Sono molto in ansia.
In attesa di Vs.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, stia tranquilla, è molto difficile che si tratti di un tumore visto che lo screening per il pap-test viene effettuato ogni 3 anni (fino a 35 anni), e HPV test ogni 5 anni (dopo 35 anni). Esegua tranquillamente Colposcopia. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno