Hpv positivo pap test negativo

Salve ho 31 anni ho eseguito pap test e per la prima volta hpv test, il pap test è negativo, ossia non si evidenziano lesione pre cancerose o cancerose, mentre hpv umano test è positivo, cosa devo fare?
Sono molto preoccupata, questa positività può pregiudicare una futura gravidanza?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza del virus HPV non significa MALATTIA , ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di una lesione del collo uterino, così come ad esempio l'essere in sovrappeso o presentare ipercolesterolemia rappresentano fattori di rischio per malattia cardiovascolare.
Se il PAPTEST è negativo significa che alterazioni cellulari non sono presenti , portatrice di infezione da HPV, questa situazione non compromette le possibilità di una donna di avere gravidanze e non comporta un rischio per il prodotto del concepimento!
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta , mi ha tranquillizzata quindi è sufficiente che ripeto hpv test è pap test fra un anno come da indicazioni del centro screening ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto , siamo d'accordo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto