Hpv positivo

Buongiorno ho 48 anni e nel mese di gennaio ho eseguito un pap test risultato positivo a hpv e l esame citologico è risultato normale, , tre anni prima ho eseguito un pap test ma era tutto negativo premetto che soffro di candida da anni ma adesso sono in panico vorrei sapere sono contagiosa per le altre persone?
il preservativo protegge da questo virus perchè io l ho sempre usato, solo nei rapporti orali ero scoperta, ci sono cure per farlo andare via?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fatto di avere una infezione da HPV non deve portare a un cambiamento delle abitudini sessuali.
L'infezione è infatti molto comune, la trasmissione al proprio compagno o compagna può sfuggire a qualsiasi misura che potremmo mettere in atto e, infine, non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi . Il suo PAP test è negativo e ciò significa che non ha portato ad alterazioni cellulari. La presenza del virus HPV non significa malattia. Nella maggior parte dei casi, circa l'80%, l'infezione guarisce spontaneamente.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI