Secrezione seno

Buonasera è ormai un anno e mezzo che riscontro una secrezione giallognola dal seno sx.
Faccio presente che ho entrambi i capezzoli introflessi da sempre.
La secrezione nn mi sembra abbondante, sono goccioline a volte puntini.

Ho già eseguito tre ecografie, l ultima la settimana scorsa che non hanno evidenziato nulla di importante.
Ho fatto l ultima mammo a marzo 2021 e la ripeterò tra un mese.
Ho fatto anche due esami citologici del secreto che non hanno anche loro evidenziato nulla di significativo.

Ora da un paio di giorni il colore è cambiato in rosso o anche roseo.
La radiologa senologa della breast unith dove faccio i controlli all inizio cercava un papilloma che però non è mai emerso dagli esami.
Sono preoccupata x il l cambiamento di colore peraltro già riscontrato un paio di volte in passato ma durato pochissimo però!
Chiedo gentilmente un consiglio su come devo muovermi.
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che vuol dire rosso ? Rosso di sangue vivo o rosso scuto ?
La secrezione è monorifiziale ? O fuoriesce da più orifizi.
Lo so che è difficile rispondere a questa domanda con i capezzoli introflessi

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26703.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
pIù TARDI LE RISPONDO (v.blog commenti dopo mezzanotte)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie!! aspetto....
Chierry
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
mi sa che ho commesso un errore a inviare gli esiti dei miei esami.L ultimo esito di uno striscio risale a giugno e questo è il referto:su secreto rosato rare cellule schiumose,rari granulociti, emazie materiale amorfo, negativo per CTM.
Ultima eco 31 gennaio:non alterazioni parenchimali focali solide.Piccole cisti a sx.Non ectasie duttali.Non linfoadenomegalie di significato oncologico.
Grazie se vorrà inviarmi un suo parere!
Chierry
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog.

Stia tranquilla dai referti che allega non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Gent mo Dottor Catania ma la secrezione di sangue anche se minima a cosa potrebbe essere dovuta?Grazie
Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Catania
ho ricevuto l 'esito del citologico: materiale amorfo ,rarissime cellule schiumose ,sangue.Lunedi mi aspetta il chirurgo perché da quello che ho capito vuole fare un intervento di resezione dei dotti.Lei cosa ne pensa?
Grazie
Chierry
[#8]
dopo
Utente
Bionasera
ho fatto la visita col chirurgo che mi ha consigliato la resezione dei dotti a scopo diagnostico visto che il citologico ha evidenziato del sangue.
No la risonanza magnetica perché.non sarebbe esaustiva.... cioè potrebbe non indicare nulla.Allora mi chiedo: ma una persona deve quindi sottoporsi a un intervento per avere una diagnosi?Grazie
[#9]
dopo
Utente
Gent mo Dottor Catania
ieri ho eseguito eco dal primo medico radiologo senologo che mi aveva visto a ottobre 2020 e che ora è diventato primario in un ospedale lontano.Facendo eco sul finire ha evidenziato un aggetto di pochi millimetri in un dotto presumibilmente riferibile a materiale corpuscolato o papilloma.Mi ha consigliato di eseguire resezione dei dotti .
Avevo dei dubbi ma a questo punto...
Se vuole attendo un suo preziosissimo parere.Grazie.