Hpv positivo

Buon giorno ho 47 anni (scrivo utilizzando il profilo di mia madre) dopo un pat test eseguito a distanza di un anno dal precedente il risultato è pat test negativo ma con presenza di HPV, essendo anche il precedente con questo esito dovrò fare a breve la colposcopia esame che già conosco avendolo effettuato alcuni anni fa x lo stesso motivo.
Chiedo gentilmente dato che il virus continua a presentarsi (nel 2015 lo avevo "debellato" ma nel 2020 è tornato) dovrei assumere qualche immunostimolante e soprattutto è possibile fare il vaccino?
Purtroppo questa
continua situazione mi crea un po' di ansia anche xchè dalla mia negativasizzazione del 2015 ho sempre avuto rapporti protetti ma il virus è tornato comunque.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio tranquillizzarla , se il PAP test è negativo , vuol dire che non ci sono alterazioni cellulari (displasie) essere portatori sani di HPV non è una patologia , il suo sistema immunitario provvederà ad eliminarlo .
Il vaccino potrà immunizzarla dai ceppi di HPV ad alto rischio !
Sono d'accordo sul vaccino anti -HPV .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore quando farò la colposcopia chiederò anche la procedura x fare il vaccino... devo avere la prescrizione medica? Posso farlo anche se ho hpv o devo aspettare di negativizzarmi? È una situazione che purtroppo mi crea stress anche con i rapporti intimi... che evito adesso... La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore x la gentile risposta di ieri ma spero che quando avrà tempo risponderà alle mie domande che le ho posto ieri... X il vaccino hpv serve ricetta medica? È possibile farlo anche se positivi all'hpv? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il vaccino anti HPV può rivolgersi al più vicino centro VACCINALE .
Chiedendo il vaccino "NONAVALENTE".
A prescindere dalla positività all'HPV
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore le scrivo ancora x aggiornarla e per avere un suo parere dato che è stato molto professionale nelle risposte precedenti : questa mattina ho effettuato la colposcopia dalla quale il ginecologo ha rivelato una lesione e segnalato come trasformazione grado anomalo 1... ha effettuato una biopsia x verificare che sia un CIN 1 come le biopsies precedenti (dal 2011 al 2014) dicendomi che se sarà un CIN 2 dovrò fare un intervento cosa che mi allarma molto.... tutti i pap test precedenti sono negativi ma sempre con hpv fino al 2015 quando risultava scomparso ma a detta del ginecologo probabilmente era presente con una carica virale bassa... Ho chiesto x il vaccino e mi ha detto che è inutile alla mia età 47 anni tanto meno ora dato che il virus è presente.... sono molto agitata e non so cosa fare... le chiedo cortesemente un parere. Grazie