Cosa fare se compressa di fluomizin non si scioglie?

Buonasera, a causa di continui fastidì intimi mi è stato prescritto un tampone vaginale che ha dato come esito presenza di Gardnerella e assenza di lattobacilli.

Come terapia la ginecologa mi ha prescritto Fluomizin compresse vaginali per 7 gg e successivamente, dopo una pausa di una settimana, normogin compresse vaginali per 7 gg.

Ho cominciato da 2 giorni con Fluomizin la sera prima di dormire, mi sono accorta che faccio fatica ad inserire la compressa, penso a causa di elevata secchezza vaginale, e inoltre mi sono accorta che nel pomeriggio successivo ancora ci sono residui di compressa come se non si fosse sciolta.
Come posso fare?
Fa effetto comunque anche se non si scioglie completamente?

Volevo anche sapere a questo punto se effettivamente vi fosse una correlazione tra secchezza vaginale e infezione batterica e assenza di lattobacilli.
E se quindi continuando la terapia prescritta si vada a risolvere questo problema.

Grazie attendo risposta:)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse potrebbe essere utile umidificare le compresse vaginali di fluomizin , prima di inserirle profondamente in vagina .
Se la compressa vaginale si scioglie bene in ambiente vaginale , agisce in modo più efficace..
L'assenza di bacilli di Doderlein e l'innalzamento del pH vaginale ( pH basico invece che acido ) sono le condizioni che favoriscono la crescita abnorme di Gardnerella vaginalis ed altri , che caratterizzano la "vaginosi batterica" e le sue recidive .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta. Volevo chiederle anche un consiglio su il tipo di detergente intimo da utilizzare per normalizzare il ph e per evitare in seguito eventuali recidive.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile menzionare nomi commerciali

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI