Gardnerella vaginalis

Buongiorno,
ho effettuato TAMPONE COLTURALE VAGINALE ed ESAME MICROSCOPICO SECRETO VAGINALE, dai quali sono risultati
PRESENTI:
- CELLULE EPITELIALI
- GARDNERELLA VAGINALIS
ASSENTI:
- LATTOBACILLI
- LEUCOCITI
Per Gardnerella Vaginalis mi è stato prescritta Terapia Antibiotica con CLEOCIN Crema Vaginale2% "CLINDAMICINA" per 10 giorni.

Desidererei, gentilmente, avere un' interpretazione corretta dei suddetti ESITI;
sapere se la terapia prescritta è da ritenersi efficace e se è consigliabile effettuare nuovo TAMPONE ed ESAME MICROSCOPICO al fine di verificare se Gardnerella
è stata DEBELLATA.

Ringrazio, anticipatamente, per la cortese attenzione e, nell' attesa di un sollecito riscontro, porgo cordiali satuti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una precisazione importante : la Gardnerella vaginalis fa parte della flora saprofitica vaginale , che quando avviene un sovvertimento dell'ecosistema vaginale con assenza di bacilli di Doderlein e pH verso valori basici , subisce una crescita massiva , scatenando la VAGINOSI BATTERICA.
Quindi la terapia è adeguata , ma in seguito bisognerà riportare alla normalità l'ambiente vaginale con bacilli di Doderlein e pH acido (non basico ) .
La Gardnerella quindi non va eliminata , ma va ridotta la sua crescita, quindi se con il tampone vaginale riscontrerà ancora la gardnerella non significa fallimento della terapia .
In questo ci viene in aiuto l'esame batteriologico a fresco del secreto vaginale .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI