Informazioni relative a secchezza vaginale

Buonasera, ho un problema riguardo secchezza vaginale, dovuta ad una alterazione della flora intestinale a causa dello stress che ha fatto abbassare le mie difese immunitarie.
Tanto che ho iniziato a soffrire oltre che di secchezza vaginale (con relativi bruciori e gonfiori) anche di ragadi anali.

Sto affrontando delle cure, con integratori per ripristinare la flora intestinale e alzare le mie difese immunitarie, crema per ragadi, varie creme per secchezza vaginale.
Tutto ciò dato dalla mia personale ginecologa.
Che ha riscontrato un problema esterno piuttosto che interno.

Mi chiedevo però se ci fosse qualche lubrificante apposito per questa problematica, da utilizzare durate i rapporti che aiuti e non che vada a seccare ancora di più! (Giusto per informazioni volevo precisare che prendo la pillola anticoncezionale)
Grazie mille per il vostro tempo!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa fondamentale sono un Medico che crede moltissimo nella contraccezione ormonale ( pillola, anello e cerotto ) .
Alcuni casi di secchezza vaginale potrebbero essere legati ad una eccessiva attività progestinica della pillola e in questi casi si può provare a cambiare progestinico , tutto ciò se si tratta di secchezza vaginale , ma se il problema parte dalla vulva , il problema potrebbe essere legato a detergenti intimi troppo aggressivi che non rispettano il film idrolipidico mucoso dell'area vulvare .
Detergenti intimi con proprietà emollienti e gel idratanti (non lubrificanti!!) possono aiutare a risolvere questi problemi.
Non è possibile menzionare nomi commerciali
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI