Dolore vaginale durante i rapporti

Gentilissimi,
è da un po di giorni che avverto un dolore al canale vaginale durante i rapporti, premetto che già avevo dolori durante i rapporti ma questo è avvertito nella zona del basso ventre (mi è stata diagnosticata infatti recentemente l endometriosi e il dolore è dovuto a quello probabilmente), questo nuovo dolore invece è localizzato all interno della vagina, non è un bruciore, infatti non ho alcun problema di lubrificazione, ho anche provato a utilizzare un lubrificante, ma è un dolore vero e proprio, quasi come se sentissi il canale vaginale stretto.
A volte sparisce nell arco di pochi minuti dall inizio del rapporto e poi non si ripresenta più, l ultima volta invece non è sparito ed è durato per tutto il rapporto.
Non so a cosa possa essere dovuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante ,con una visita ed ecografia , stabilire la esatta posizione del corpo uterino ( antiverso , retroverso ,ect......) una spiccata retroversione o antiversione , potrebbe generare dolore coitale in determinate posizioni.
Inoltre escludere una infezione delle basse vie urinarie ( uretrite ? cistite ?) .
Senza riscontri obiettivi è difficile fare diagnosi.
Mi faccia sapere .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Da precedenti visite è emerso che ho l'utero retroverso, ma questo non mi ha mai dato particolari problemi se non ogni tanto, ma i dolori sono localizzati al basso ventre.
I dolori invece che avverto ora sono localizzati proprio all interno della vagina, lungo tutto il canale, ma non è un bruciore, è una sensazione dolorosa che pare quasi un ostacolo alla penetrazione, come se ci fosse un anello o qualcosa che restringe il canale e quindi rende la penetrazione dolorosa.
Inoltre non ho bruciore alla minzione.
Sicuramente però andrò a fare una visita dal ginecologo per poter risalire alla causa