Defecografia per endometrioma?

Buongiorno,
a causa di dolori addominali e difficoltá di evacuazione e fastidio nel sedermi, ho effettuato una visita da gastroenterologo che mi ha prescritto una Defecografia e (colonscopia e esami sangue e sangue occulto)
Poco dopo la visita avevo giá in programma visita con ginecologo esperto in infertilitá di coppia contattato post ricerca gravidanza da tempo e lui da eco ha individuato ovaio con endometrioma 52x37mm e richiede LPS diagnostica; nel chiedergli cosa fare per i "problemi intestinali" mi ha risposto che secondo lui l'endometrioma é proprio "in zona retto" e lo scoprirà facendo Lps (sono il lista ma sará tra tipo 6 mesi) e nel frattempo proviamo lo stesso a far trattamento di clomid e monitoraggi per vedere se la gravidanza arriva nonostante l'endometriosi.

In questo mese ho effettivamente notato che i dolori forti sono in corrispondenza di ovulazione e mestruazioni ma comunque la difficoltá ad evacuare é costante e quotidiana.

Con la Defecografia si può in qualche modo avere evidenza che l'endometrioma ostruisca la funzione rettale?

Alle pazienti con diagnosi di endometriosi si consiglia comunque far Defecografia o superfluo?

Mi é chiaro che non si deve essere in gravidanza per effettuare l'esame ma é possibile programmare Defecografia in corrispondenza/subito dopo le mestruazioni e lo stesso mese assumere clomid e cercare gravidanza?

Grazie per le delucidazioni
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sono due problemi differenti.
La defecografia è un esame Rx e serve ad evidenziare problemi dinamici alla defecazione e non bisogna essere gravida per eseguirla.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr D’Oriano per il suo tempestivo riscontro.
Se ho inteso correttamente la defecografia potrà evidenziare se ci sono anche altri tipi di problemi di funzionalità a carico del retto/ostruzioni ma non potrà dire che i dolori sono colpa dell'endometrioma.
se ho capito bene, riassumendo ai minimi termini, da quella Rx potrà risultare che o
a) non ci sono problemi dinamici alla defecazione, pur avendo dolori e pur avendo endometrioma oppure
b) ci sono problemi dinamici alla defecazione quindi vuol dire che oltre a endometrioma ci sono altri problemi da indagare
corretto?

L’esame rx è in qualche modo ostativo alla stimolazione ovarica? O alla successiva eventuale nidazione? Non so se ci sono suggerimenti a questo proposito..

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! giusto.

Chieda al ginecologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho prenotato visita con modalità online e il sistema di gestione di prenotazione mi ha dato appuntamento per esame con nome "perineografia" anzichè "defecografia" (che vedo nella ricetta di gastroenterologo e medico curante). Si tratta di un errore che devo segnalare oppure è diversa terminologia per definire il medesimo esame?
Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tratta di un esame simile alla defecografia che opacizza non solo il retto ma anche la cavità vaginale e la vescica per valutare contemporaneamente distutbi uro/ginecologici e proctologici.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com