Pillola e cipralex depressione

Buongiorno gentili medici.
Grazie per aver risposto ai consulti precedenti.
Come già detto mi trovo in un periodo veramente brutto tra problemi di salute, un grave lutto e un fratello tossicodipendente.

A seguito di depressione e ansia e sindrome premestruale mi è stato prescritto il cipralex, inizialmente 5 gocce, poi 10 e ultimamente aumentato a 15.
Per un po' è andata meglio, ma purtroppo soffro di endometriosi e sindrome premestruale invalidante con dolori articolari, dolori alle ovaie, emicrania catameniale e un pesante aggravamento delle patologie di cui soffro (asma, allergia, dermatite ed endometriosi.
Prima del ciclo è un vero e proprio dolore costante emotivo e fisico e dopo il ciclo l'umore va giù.

La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola tempo fa che purtroppo mi aveva portato ad un aggravamento della depressione seppur dandomi sollievo sull'endometriosi.
Lo psichiatra dice che non è possibile che la pillola mi abbia peggiorato l'umore perché anzi lo regola a chi soffre di sindrome premestruale, la ginecologa invece mi ha detto che è possibile e ci sono molte varianti.

In conclusione ho smesso la pillola, ma la situazione ciclo mestruale è insostenibile per il sanguinamento abbondante, i dolori da endometriosi e tutto il resto.
La ginecologa mi ha detto di fare le analisi e mi prescriverà una nuova pillola ma dice che il rischio depressione c'è e che la pillola abbassa l'effetto del cipralex.

Chiedo: è vero che la pillola abbassa l'effetto del cipralex?
Sapevo di interazione con antiepilettici ma non antidepressivi, che potete dirmi a proposito?

Il dosaggio di 15 gocce di cipralex mi ha portato benefici, ma prima e durante il ciclo tutto è vano.
Inoltre il cipralex mi ha fatto aumentare di peso e tolto completamente il desiderio sessuale.

Cosa potete consigliarmi?

Scusate ma davvero non voglio rinunciare al cipralex, ma non posso andare avanti così con il.
ciclk ed endometriosi, ma non voglio neanche quella brutta depressione che mi ha portato la pillola e che il cipralex in parte aveva risolto.

Grazie mille a tutti.

Spero in un vostro parere e consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile utilizzare terapie in associazione che non abbiamo effetti sull’umore evidenti.

Il dosaggio di antidepressivo attualmente sarebbe basso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Non ho compreso cosa intende per terapie in associazione che non abbiano effetti sull'umore. Potrebbe spiegarmi meglio? Grazie

Mi conferma che la pillola abbassa l'efficacia del cipralex?

Il dosaggio del cipralex non sapevo fosse basso, anzi credevo fosse alto, grazie per la precisazione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono disponibili diverse tipologie di trattamenti che consentono di evitare le interazioni possibili.

In ogni caso se la terapia ormonale non è utilizzata per motivi anticoncezionali anche l'interazione è trascurabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La terapia ormonale non è a scopo anticoncezionale, ma per endometriosi. Non ho capito però se è la pillola ad abbassare l'effetto del cipralex ( come mi ha detto la ginecologa) o viceversa.

Quali altre associazioni sono possibili? Perché io ho provato la pillola Klaira, visanne e zoeley e tutte ( soprattutto la visanne che è solo progestinico) hanno avuto un pessimo effetto sull'umore.

Oppure lei si riferisce ad altro antidepressivo? Perché inizialmente mi era stata prescritta la paroxetina che però non ho tollerato per i troppi effetti collaterali, anche con il cipralex l'inizio non è stato facile, ma ho riscontrato meno effetti collaterali della paroxetina.

Per favore mi dia un consiglio.

Il mio psichiatria attualmente ha il Covid poverino e non so se e quando potrò rivederlo o se addirittura dovrò rivolgermi ad un nuovo specialista. La ginecologa mi vede a fine maggio e vorrei parlarle della questione

Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Entrambi si devono coordinare per stabilire la terapia più adatta, altrimenti si fanno tentativi continui.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. È vero dovrebbero comunicare tra loro cosa che non è accaduta purtroppo per vari eventi. Ora lo psichiatra poverino ha il Covid quindi non so...So solo che la pillola mi ha depresso e che senza con i problemi di endometriosi ( mi sono anche operata) è impossibile e che lo psichiatra dice che la pillola non deprime e la ginecologa dice di sì.

Una cosa le vorrei chiedere perché non ho compreso: è verosimile che la pillola ridica l'effetto del cipralex in medicina? Non è un'indicazione che do che non può dare ma un'informazione medica che preferisco avere da un professionista piuttosto che cercare di internet.

Inoltre se lei ha seguito casi simili al mio potrebbe darmi un consiglio su cosa dire alla mia ginecologa e al mio medico di famiglia che saranno ben lieti di un confronto con uno specialista.

Grazie mille.
Buon 1 Maggio
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'associazione antidepressivi/anticoncezionali riduce la capacità contraccettiva di questi ultimi.

Queste sono le possibilità ma non è il suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Ah ok dottore adesso ho compreso, grazie mille per la delucidazione. La capacità contraccettiva non mi crea problemi perché non ho rapporti sessuali a causa del dolore da endometriosi e l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo che mi ha creato il cipralex e non credevo fosse così marcato, ma il gioco vale la candela vista la situazione. Comunque ora mi è tutto più chiaro. Ne parlerò con la mia ginecologa e poi con lo psichiatra che spero guarisca presto. Mi sento un po' spaesata in questa situazione.
Grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ci tenevo ad aggiornarla e ad avere un suo parere sul consulto in questione visto il tempo che mi ha dedicato.
Ho trovato un nuovo psichiatria poiché il mio ha il Covid e non sta bene ed io avevo urgenza. Il nuovo specialista vorrebbe cambiare il cipralex con lo zoloft visto che dovrò iniziare ad assumere una nuova pillola concezionale per endometriosi, ma fin'ora le pillole assunte mi hanno portare tutte ad un aggravarsi severo della depressione, nonostante il cipralex e nonostante l'aumento di dose. Anni fa ebbi una brutta esperienza con lo zoloft che mi era stato prescritto dopo la paroxetina. La paroxetina mi dava stordimento eccessivo, derealizzazione, nausea e stipsi, lo zoloft mi aveva agitata e accelerata. L'unico che ho tollerato, seppur il primo.mese con fatica è stato il cipralex che non vorrei cambiare, ma lo specialista dice che lo.xoloft è più antidepressivo e funziona meglio ( non so perché )
Lei cosa ne pensa? Meglio pillola zoley e cipralex o pillola zoley e zoloft ? O meglio nella sua pratica clinica ed esperienza e conoscenza cosa mi dice a riguardo? Per favore non voglio sprofondare di nuovo in quella depressione che mi teneva a letto al buio e senza più un motivo per vivere.
Grazie mille