Terapia per depressione cipralex/ zoloft

Buonasera ho chiesto un consulto poche ore fa, ma lo staff di medicitalia mi ha informato che è stato respinto perché forse ho violato le linee guida e mi ha invitato a fare un altro consulto senza violare le linee guida.

Ci riprovo

Buonasera dottori e grazie per le eventuali risposte

Mi trovo sprofondata in una depressione che non mi fa alzare dal letto, chiusa in me stessa e con pensieri molto negativi.

Volevo fare alcune domande riguardo la terapia che seguo e gli orari di quest'ultima.

La depressione inizialmente era stata curata con cipralex 10 e poi 15 gocce e lyrica 50 ed ero migliorata molto, ma da quando ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale e dopo alcuni eventi, tra cui un lutto, il mio umore è pessimo.
Purtroppo la pillola devo prenderla perché ho endometriosi di grado severo.

Detto questo il nuovo specialista mi ha alzato il dosaggio del cipralex a 20 mg e mi ha detto che nel caso non funzionasse lo sostituirebbe con lo zoloft perché di solito è più efficace perché agisce anche sulla dopamina.

La terapia che seguo attualmente è:
- cipralex 20 mg al mattino
- deniban 50 al mattino
-Samyr 400 prima di pranzo
-Lyrica 50 la sera
-10 Gocce di en e dopo 1 ora 15 gocce di Minias visto che non riesco più a dormire.

Lo specialista si è raccomandato di distanziare il deniban dal cipralex e dal Samyr di almeno 1 ora, li devo prendere tutti al mattino entro le 12:00 prima il deniban poi il cipralex e prima di pranzo il Samyr.

Stamattina ho sbagliato ed ho preso prima il cipralex e dopo un'ora il deniban e siccome avevo mal di stomaco non ho preso il Samyr.

Le mie domande sono e sarei grata se potessi avere chiarimenti
- Come mai devo distanziare di un'ora il deniban dal cipralex?

- In che senso lo zoloft è più efficace?
Leggendo su internet ho notato che lo zoloft è più attivante rispetto al cipralex, e che aumenta di molto l'ansia rispetto al cipralex e questo mi crea paura e vorrei sapere se è vero.

Visto che la mia depressione mi sta tenendo a letto tra lacrime e ansia forse lo specialista voleva darmelo per questo?

- Il deniban che avevo già assunto in un momento bruttissimo mi aveva aiutato, ma mi aveva fatto alzare la prolattina a 270 creandomi il blocco del ciclo mestruale e fortissimi mal di testa e così ho dovuto interrompere, ma lo specialista ha detto che lo dovrò prendere per poco tempo.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le domande sono specifiche per il suo specialista con il quale deve chiarire questi aspetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sì, lo farò certamente, in seduta mi sono dimenticata e poi ci ho riflettuto a casa, ma visto che il prossimo appuntamento è fra un mese avrei gradito un parere da voi esperti visto che lo scopo di questo sito è proprio quello di avere pareri di altri medici oltre al proorio specialista. Grazie mille se vorrà rispondere e togliermi qualche dubbio. Buon lavoro e buona giornata.