Cipralex peggioramento sintomi

Salve a tutti dottori.

Ho 23 anni, e ho un disturbo d’ansia generalizzato e un disturbo di panico, diagnosticati entrambi.

Tutto è iniziato nel 2015, con attacchi di ansia, ipocondria, per poi nel 2016 esplodere in attacchi di panico molto violenti, ansia h24 e derealizzazione (sintomo descrittomi come parte sia del panico che dell’ansia).

Nel 2017 insieme alla psicoterapia ho iniziato una cura con sertralina 200mg (aumentato pian piano) e lorazepam.

Per 4 anni sono stata stabile, diciamo, ma mai totalmente bene, come prima di iniziare a soffrire di ansia.

Vengo ad oggi.

Sono in ricaduta da due mesi, il farmaco ha smesso di fare effetto, di conseguenza ho agito subito rivolgendomi ad uno psicoterapeuta e ad una nuova psichiatra essendo il mio andato in pensione.

Mi è stata cambiata la cura, introducendo il cipralex cominciando con 5 gocce, scalando la sertralina.

Sono partita poi da 10 mg.

al posto del lorazepam come ansiolitico mi è stato prescritto lo xanax, 0.50 tre volte al giorno.

Ho aumentato a 20 mg il cipralex da circa due settimane, ma ancora non noto miglioramenti, anzi, l’ansia è peggiorata da quando ho iniziato la cura con la dose completa, con essa tutti i sintomi sono peggiorati, pensavo che dopo due settimane sarebbe tutto rientrato, ma ancora adesso non noto miglioramenti ma anzi, ho crisi di ansia e la derealizzazione è aumentata e a volte questo stato non riesco a gestirlo (non sto qua a descrivere il sintomo, che conoscerete sicuramente)
So che all’inizio è normale un peggioramento, ma sono passate due settimane da quando sono passata a 20 mg, è normale?

La mia psichiatra ha detto di aspettare le 3/4 settimane, e di prendere al bisogno uno xanax in più, in caso di forte ansia, ma non capisco...
Come mai con la sertralina anche se non sono mai stata bene al 100% (sono arrivata a stare bene al 55% forse) all’inizio non ho avuto questo peggioramento?

Sono molto spaventata e affranta perché in questo stato non riesco a fare nulla e a condurre una vita normale.

Cerco di restare razionale, ma è molto doloroso, sono stanca e mi sembra di impazzire davvero.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Deve attendere che la terapia faccia effetto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scrivere dopo alcuni giorni.
Data la forte ansia giornaliera ho contattato la psichiatra, che mi ha prescritto xanax 1 mg a rilascio prolungato e al bisogno xanax 1mg normale.