Cipralex e eutirox insieme effetti collaterali

Buongiorno, ho 41 anni e soffro da circa 7 di tiroidite di Hashimoto.
Prendo Eutirox da quando ho scoperto la malattia e continuo a prenderlo.
A metà luglio mi sono ammalata di covid, senza grossi problemi di salute durante il periodo di positività, i problemi sono arrivati dopo.
Psicologicamente mi ha messo a terra, ho problemi di ansia e di attacchi di panico ed il covid mi ha letteralmente distrutta.
Dopo esserci tutti negativizzati in famiglia speravo di poter stare tranquilla, invece varie vicissitudini familiari mi hanno portato un periodo di forte stress, nervosismo e rabbia.
Parlando con il mio medico di questo peggioramento, già sapeva della mia situazione, mi ha prescritto il Cipralex, 5 gocce la sera dopo cena.
Nel frattempo i valori della mia tiroide si sono completamente sballati ed ho dovuto aumentare il dosaggio dell’Eutirox, 75mg per 4 gg e 100mg per 3gg.

Ho iniziato a prendere il Cipralex mercoledì, e non ho avuto grossi problemi, se non un pò di confusione il giorno dopo, ma tutto sopportabile.
Il venerdì mattino, prendo la compressa da 100mg di Eutirox e sono stata male di stomaco tutto il pomeriggio.
Il vomito si è calmato solo con una iniezione di Plasil.
Ho pensato subito che possano essere state le gocce di Cipralex, ma il mio medico mi ha spiegato che un dosaggio così basso non dovrebbe creare problemi e soprattutto non interagisce con l’Eutirox.
Il punto è che i bruciori di stomaco sono continuati per i giorni successivi, oggi compreso.
E non solo.
Ho avuto un forte attacco di ansia lunedì mentre facevo la spesa e stanotte mi sono addormentata a fatica.
Avevo un forte bruciore che partiva dallo stomaco, fino alla schiena, la nuca e le braccia.
Ho parlato col mio medico stamattina e secondo lui il dosaggio dell’Eutirox è troppo alto e probabilmente mi ha dato questi problemi, post-covid, debolezza e difese immunitarie basse hanno fatto il resto.
Quello che vorrei chiedere è se ci possono essere interazioni tra i due farmaci e soprattutto se un dosaggio così basso di Cipralex può dare tutti questi effetti collaterali.
Se si, in quanto tempo passeranno?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'eutirox sostituisce il suo ormone che non è prodotto, quindi non è una componente diversa da quella si prevede che ci sia normalmente. A meno che ovviamente non sia troppo.
Invece l'inizio del cipralex è spesso associato al peggioramento dell'ansia e della preoccupazione. Avendo il panico, questo peggioramento si esprime come farebbe il panico in maniera magari filtrata dal farmaco, ma sostanzialmente questo accade in gran parte dei casi durante le prime due settimane, in maniera irregolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sono consapevole del fatto che l’ansia possa aumentare per le prime due settimane, la cosa che mi rende perplessa è il dolore allo stomaco e i continui bruciori. Non sono mai stata così male ed è successo tutto dopo aver preso Cipralex. Può avere effetti sullo stomaco? E possono essere così forti anche con un dosaggio così basso?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
può avere effetto sullo stomaco, ma può avere produrre sensazioni riferite allo stomaco. Con i dosaggi iniziali, anche bassi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini