Depressione maggiore

Buongiorno volevo cortesemente sapere se il trittico fa alzare la prolattina?
Come il deniban?
E se è un buon farmaco per la depressione maggiore?
Visto che ho provato quasi tutti gli ssri senza grandi risultati distinti saluti vi sarei grato di una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Nel curare la depressione maggiore? Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto si può prendere anche al mattino come mi ha scritto il mio psichiatra? La dose e 150 mg
[#4]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze

Buongiorno,
le cause della resistenza alle terapie antidepressive provate in una diagnosi di depressione maggiore ci pongono subito di fronte a quesiti su appropriatezza di dosaggio e tempi di assunzione quindi già è difficile rispondere.
Il trittico è un antidepressivo e come tale può avere un'efficacia sulla depressione maggiore, di cui però non sappiamo nulla (della sua intendo). Il dosaggio di 150 mg (Trittico Contramid o Trittico RP?) è il minimo efficace, spesso si sale a 300 mg.
Non aumenta la prolattina generalmente perchè ha un'azione differente rispetto al deniban.
Non possiamo dirle molto di più ma la domanda è: se il suo psichiatra le ha prescritto questo antidepressivo chiede a noi se è efficace?
C'è una soggettività nelle risposte, ci sono indicazioni, soprattutto di natura esperienziale, rispetto alle caratteristiche della persona e soprattutto della depressione... quindi in assoluto dire che quell'antidepressivo è più forte di un altro non è possibile, soprattutto appunto senza sapere molto....
Una domanda, sempre ammesso che non ci sia una pseudo resistenza e non una resistenza vera e propria, forse da porre è come mai non è stato fatto un passaggio a SNRI...
Cordialmente,

P.s. chiederci anche se si può prendere al mattino "come mi ha prescritto il mio psichiatra" capirà anche lei che non è una domanda molto sensata... Il suo psichiatra ha un po' della sua fiducia? Se no lavorare con lei sarà difficile e ne risentirà anche la risposta ai farmaci, non per magia ma per aspetti importanti e aspecifici che però fanno parte della relazione terapeutica!

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta gli snri li ho provati L efexor ma mi portava come effetto collaterale sperma nell urina anche se mi stava facendo un buon effetto ho dovuto smetterlo per questo. La mia domanda riguardo al fatto se si può prendere la mattina e dal semplice fatto che ho letto dappertutto che si prende la sera e visto che il mio psichiatra lo vedrò prossima settimana ho pensato che un vostro parere mi sarebbe stato utile. In che senso non si sa se è efficace il trittico? Cordiali saluti
[#6]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Intendo dire che non conoscendo nello specifico le caratteristiche del suo disturbo non possiamo valutare se il trittico sarà efficace o meno.
Si affidi comunque al suo curante.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta risposta un ultima domanda nella sua esperienza di lavoro considerando che giustamente non conosce la mia situazione clinica è un buon farmaco il trittico contramid?