Depressione

Buongiorno chiedo un consulto in quanto da un anno a questa parte dopo un periodo di forte ansia ho cominciato ad avere problemi di digestione, i quali hanno amplificato notevolmente la mia ansia fino ad arrivare a questo punto in cui non percepisco piú nessuno stimolo corporeo (fame, sete, libido e stimolo a defecare).

Mi sono recato sia da gastroenterologo che da urologo che ritengono sia problema psicogeno, tuttavia non mi spiego questa totale assenza di stimoli, soprattutto quello per andare di corpo e inoltre questa sensazione di assenza del pene, quasi come fosse un corpo estraneo, che non percepisco nemmeno durante l'erezione.
Io sono al momento seguito da uno psichiatra che vedrò nuovamente a breve che mi ha prescritto trittico da prendere alla sera 1 compressa.

Volevo quindi sapere se questa assenza di stimoli fisici inclusa la sensazione di assenza del pene potessero essere ascritti a problemi psicologici o se fosse necessario effettuare una visita per valutare il sistema nervoso in quanto i sintomi stanno sempre di più col tempo peggiorando e vorrei limitare i danni al minimo in caso fosse un problema fisico.

Grazie e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già un trattamento per la possibile causa dei suoi disturbi,

Continui la terapia ed effettui controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno sto già portando avanri la terapia da 6 mesi ma nulla è cambiato quindi lo faró presente ma volevo capire in particolare se questo tipo di sintomi fossero ascrivibili a problemi psicologi oppure come nel caso dello stimolo a defecare la psiche non posso in alcun modo interferire e quindi sarebbe meglio fare degli esami
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.mo Utente,
sì i sintomi che descrive possono essere ascrivibili ad una problematica psicogena. In particolare l'esclusione delle cause organiche, già correttamente effettuata, é il primo step per la diagnosi di causa psicogena.
Chiarisca con il suo curante quale sia la terapia/dosaggio ottimale se ha rilevato una non risposta al Trittico. Ne parli e vedrà che troverete una soluzione.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona serata