Curato da anni per crisi di depressione maggiore, mi è stata diagnosticata una forma bipolarismo

La mia è una curiosità...se il dapakin è uno stabilizzatore d'umore, perché durante le mie fasi di depressione ricorrenti in "giù" ansia, attacchi di panico, disinteresse totale,
pianto, il mio psichiatra non riduce la mia dose giornaliera di 300+300...mantenendo invece sertralina e xanax?

Cioè se il Dapakin evita i momenti bipolare di forte eccitazione con possibili effetti comunque negativi...spese folli, gioco d'azzardo, sensazione di onnipotenza ecc...nella fase di depressione a che pro invece limitare l'umore, quando questo è già prossimo allo zero di suo?

il mostro buio della depressione è così invalidante che sentirsi un poi più su del normale sarebbe un toccasana ben voluto.

a meno che il dapakin aiuta anche a riportare lo stato depressivo negativo in su.

ma nel bugiardino non c'è scritto.

il mio psichiatra dice che aiuta comunque e devo farne uso sempre nel tempo.

Mi piacerebbe capire meglio
grazie
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
fermorestando la diagnosi di disturbo bipolare, che pare sia quella che le é stata fatta, é fondamentale che nella terapia ci sia uno stabilizzatore dell'umore, come il depakin appunto.
Infatti in questo peculiare disturbo meno le fasi sono intense migliore sarà il Decorso nel lungo termine.
Quando lei dice che andare un po' oltre la soglia non sarebbe male invece che vivere la depressione ignora il fatto che più ci sono episodi di alterazione dell'umore più ce ne saranno e minore sarà la risposta alle terapie.
Il depakin, dosato correttamente nel sangue, se é uno stabilizzatore a cui il suo disturbo ha risposto positivamente non va tolto in depressione.
Il gioco nel disturbo bipolare si fa tutto nelle fasi in cui si sta bene cioè nelle fasi di prevenzione delle ricorrenze dj malattia.

A disposizione per eventuali dubbi,