Ansia generalizzata e depressione

Salve a tutti i dottori, ho 23 anni e peso 45kg per 169cm.
Volevo chiedere un consulto a voi in quanto mi capita ormai da un paio d’anni che nel cambiamento stagionale inizi a soffrire di una lieve (intendo lieve perché riesco, anche se a fatica ad uscire, andare a lavoro e quant’altro) depressione e di stati d’ansia che mi bloccano lo stomaco e mi provocano tutta una serie di disturbi come stitichezza e difficoltà ad avere un sonno ristoratore.
Negli ultimi 4 mesi ho avuto un paio di esami (mi sono abilitato all’insegnamento di teoria presso le autoscuole) in cui nel farli mi sono stressato tantissimo tra studio e viaggi per andare in sede, da premettere che comunque sono già ansioso di mio.
Neanche un mese fa, ho avuto un tamponamento con un colpo di frusta, a lavoro ultimamente va poco bene sul punto di vista del guadagno.
Ora mi chiedo, tutta questa serie di eventi è possibile che mi abbia scatenato questi stati d’ansia e questa depressione?
Ho preso consulto all’igiene mentale ed a prima visita mi hanno già prescritto la paroxetina... non sono contro ai farmaci ma ho paura degli effetti collaterali e sulle eventuali peggiori ricadute, a 23 anni ho tanta voglia di farcela senza farmaci, solo che a volte crollo completamente.
Non ho nulla che non va, ho una famiglia numerosa, una bellissima ragazza che mi ama, un ottimo rapporto con mia suocera... quindi non mi spiego il perché mi debba sentire così! 3 giorni fa ho fatto gli esami del sangue e anche quelle delle urine e sono perfette, neanche un valore che non va.
Vi chiedo grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha una diagnosi specifica ed un trattamento che dovrebbe seguire secondo le indicazioni ricevute.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei dottore, mi sono ridotto così per via del troppo stress? Non mi farà male il daparox? Ho paura delle conseguenze (se ce ne siano). Attualmente prendo brioplus mattina e sera
[#3]
dopo
Utente
La mia non è una grave depressione perché riesco comunque ad uscire, svagarmi con le persone giuste ed andare a lavoro. inoltre ho letto che gli SSRI causano nella grande maggioranza dei casi impotenza e problemi a livello sessuale anche dopo aver sospeso il farmaco