Confusione e disorientamento con ansia crescente

Buon giorno,
Sono una ragazza di 21 anni e soffro da qualche anno di depressione e ansia sociale.
Al momento sono in terapia con lo psicologo, avevamo preso in considerazione l'assunzione di antidepressivi ma mi era stato sconsigliato dal mio medico base per via della mia giovane età.
Nonostante ciò ho avuto gran miglioramenti nell'ultimo anno e sto riprendendo a vivere una vita funzionale anche se con alti e bassi.
Ma ultimamente ho notato quel che penso sia una conseguenza del periodo orrendo che ho passato: quando sono in luoghi come il supermercato, centro commerciale o anche una libreria o anche quando è ora di cucinare... vengo assalita da un forte stato di confusione, non riesco a concentrarmi, non riesco a capire tipo cosa ho bisogno di comprare/fare né a discernere ciò che ho davanti.
Tutto si unisce in maniera confusa e non riesco a focalizzare l'attenzione su nulla mentre sento l'ansia aumentare nel petto.
Sto quindi 10 buoni minuti a fissare il vuoto per poi cercare di riprendere controllo.
Se è troppo intenso mi allontano subito alla ricerca di tranquillità ma spesso non mi è permesso dalle circostanze e finisco con il piangere e non poter respirare.

Ho intenzione di parlarne con il mio psicologo ma oggi è irraggiungibile, sarà che è domenica o in ferie, ed essendo successo 3 volte nell'arco di due giorni, ho paura la cosa possa peggiorare chiedo allora qualche consiglio su come controllare ciò ed evitare accada così frequentemente.
La cosa in sé mi è nuova perché comunque prima non avevo nessun problema a mantenere lucidità anche nei contesti più confusionari, ma ultimamente accade sempre più spesso e non voglio ciò intralci le mie attività quotidiane... Il contributo della depressione basta e avanza

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non diamo consigli da qui per intervenire su terapie già in corso, questo va premesso.

Però potresti dirci tu che cosa ti sta dicendo di fare, o non fare, lo psicologo - che dev'essere anche psicoterapeuta - per gestire e superare la tua ansia.

Il parere del tuo medico di base potrebbe essere discutibile. Gli antidepressivi possono essere assunti anche alla tua età, ma questo lo farei valutare eventualmente a uno specialista psichiatra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com