Cuore o ansia??

Buonasera
Sono una ragazza di 21 anni.
Da parecchi mesi, quasi un anno, soffro di ansia.
Ho avuto anche un paio di attacchi di panico e tanti momenti in cui pensavo mi stessero arrivando.
La mia ansia ha cambiato forma nel tempo.
Da che mi prendeva principalmente lo stomaco causandomi anche un senso di stordimento e muscoli rigidi (soprattutto della bocca) è arrivata a colpire principalmente il respiro fino a provocarmi poi una serie di disturbi che avevo anche durante il giorno, non solo in momenti in cui provavo effettivamente ansia.
Il reflusso è stato il primo.
Mi aveva già preoccupato non poco perché mi prendeva il petto e tutto il braccio sinistro: più che dolore sentivo pesantezza, bruciore e spilli sulla pelle.
In quel momento credevo davvero avessi qualche problema al cuore ma poi mi sono rassicurata convincendo me stessa, sulla base di quanto mi dissero i dottori, che il mio problema era soltanto legato al reflusso.
I mesi passano, per la testa mi convinco di essere malata di qualcos'altro (cuore escluso questa volta) ma ecco che recentemente il pensiero di avere qualcosa al cuore si ripresenta.
È da qualche giorno infatti che avverto un fastidio al braccio sinistro.
Non saprei neanche definire il tipo di dolore.
Una sorta di stretta a volte o di rigidità che arriva fino alle dita della mano (solo sinistra).
Premetto che ho molta rigidità anche al collo e sono in un momento di forte tensione (come anche i mesi precedenti del resto).
Ma la paura che possa sentirmi male a causa del cuore è troppo forte.
Cosa mi sta indicare questo fastidio al braccio sinistro?
A volte mi prende un dolore al petto, più che al petto alle ossa del petto.
Non capisco.
Verso sera poi inizia anche il mal di stomaco.
Non troppo forte ma mi sento gonfia e indisposta.
Cosa può essere?
Dovrei fare qualche esame?
Sono troppo preoccupata, ho tante cose da fare ma ho paura perché temo mi possa succedere qualcosa mentre sono fuori! È possibile che l'ansia porti a tutto questo?
Non lo so davvero.

Se può essere utile, non sono diabetica, sono magrolina, in famiglia solo mia nonna cardiopatica. Gli ultimi esami del sangue fatti non evidenziavano valori anormali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha dei banali problemi ci cervicobrachialgia che il suo Medico, visitandola, le,confermerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Le auguro una buona giornata