Accertamenti negativi, ansia, allenamento e cuore

Ciao, scrivo in merito ad alcuni problemi che sto avendo ultimamente.
Dopo vari accertamenti che eseguo ogni anno essendo sportivo, sono risultati tutti negativi.

Precisamente ho eseguito un holter a causa di problemi gastrointestinali per capire le extrasistole da dove provenivano, eco cuore ed ecg.

Il mio cardiologo ha detto che posso stare tranquillo e che non vuole rivedermi se non tra molti anni.
Andando ad eseguire ogni 2 anni esami del sangue per i vari fattori di rischio.

Mi domandavo se con esiti positivi potessi ritornare ad allenarmi, svolgo una pesistica molto blanda affiancata ad esercizi a corpo libero.
E capita che vado a fare anche escursioni.

Posso stare tranquillo con gli esami negativi?
Inoltre ogni quanto andrebbero ripetuti?
Quali sono gli accorgimenti da tenere conto?
Non fumo, non bevo e non assumo sostanze eccitanti caffè ecc...

Domando perché capita spesso che ho malessere, ma non solo quando mi alleno, soprattutto quando è brutto tempo, mi sento fiacco e debole.
E mi lascio spesso suggestionare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' svolgere tranquillamente le attivita' da lei descritte.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini. Dunque il malesseri, non sono dati dal cuore ma da altri fattori esterni?

Inoltre le volevo domandare ho un padre fumatore, fuma da quando ha 16 anni e ora ne ha 58.. prima fumava 1 pacchetto al giorno, ma oramai gli anni passano.

Ho notato che avverte sempre dolori zona lombare e addominale. So che dopo molti anni, soprattutto a causa del fumo è bene fare accertamenti anche all'addome. O nel caso essendo lui una persona ansiosa, che esami del sangue si possono richiedere?

Fa il capo cantiere e va avanti e indietro dalla mattina alla sera, fa molte scale e l'unico fattore di rischio che ha è il fumo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott Cecchini. Le volevo domandare se eruttazioni frequenti, digestione lenta e sforzi della catena addominale possano causare extrasistole. Oggi durante un mio allenamento alle parallele, facevo degli esercizi che richiedevano un notevole sforzo fisico addominali, possibile che lo sforzo e la compressione addominale possano causare extrasistole? Mesi fa eseguii ecg sotto sforzo sempre per extrasistole ma non risultò nulla
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che riguarda suo padre se continua a fumare significa che non ha paura di infarto , ictus e cancro...altro che doloretti lombari...

Per cio che riguarda lei e possibile avere qualche banale extrasistole durante tali esercizi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Per quanto riguarda mio padre, ci sono degli esami specifici del sangue? Così per controllare eventuali valori alterati e fattori di rischio?

Inoltre, le extrasistole che vengono durante l'allenamento, possono incidere sul cuore?