Tachicardia e stanchezza

Salve, da quando ho avuto il Covid e la pericardite ho avuto affanno, dolore al petto, tachicardia e stanchezza eccessiva.
Anche dopo la guarigione ho continuato ad avere sempre forte dolore al petto e tachicardia e affanno.
Avendo tachicardia che aumentava tantissimo stando in piedi sono stata mesi a riposo.
Ora prendendo il farmaco per la frequenza l’ivabradina riesco a far più cose e dolore al petto, l’affanno e la stanchezza si sono ridotti notevolmente.

Ma appena mi stanco mi capita sempre la stessa cosa!
Praticamente appena mi stanco più del dovuto (sia con il farmaco che senza perchè mi capitava anche prima ma picchi più alti) anche se parliamo di attività leggerissime mi inizia a sentire male! In quei casi mi torna di nuovo forte il dolore al petto, mi gira la testa, mi viene l’affanno, non riesco a parlare e soprattutto mi si alzano tanto i battiti.
Inoltre poi inizio ad avvertire una strana sensazione al petto (oltre il dolore di tipo pressorio) come dei sobbalzi nel petto e anche se mi seggo o distendo i battiti scendono lentamente e poi dopo un poco fanno su e giù velocemente tipo 120 a 89 a 110 a 79 a 120 a 99 e così via e poi iniziano a scalare e poi all’improvviso dopo un po che mi sto rilassando e sono a riposo iniziano a salire tanto e mi sento in quel secondo una tachicardia strana come se il cuore sfarfallasse velocemente e mi dura per un dieci quindici minuti.
Boh!! ! Poi ogni volta dopo questi episodi mi sento strana e stanca per ore o a volte giorni! Cosa può essere?
La sensazione è davvero strana e dolorosa oltre a lasciarmi scombussolata per ore! Non so cosa pensare!
Ho fatto controllo mese scorso e il medico mi aveva detto di prendere il farmaco e che non avevo versamento ma ha rivelato anomalie diffuse di st-t e rallentamento di conduzione della branca destra! Cosa sono queste cose?
Sinceramente non ho capito che significano!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il farmaco quale mi scusi ?
Può mandarmi l ecg in questione ?

Ripeta un ecocolordoppler cardiaco ed esami del sangue incluso troponina HS e pro BNP NT

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ivabradina ! Questi esami me li hanno fatti fare il mese scorso ed erano apposto devo lo stesso ripeterli? Ecg lo devo inviare nel contatto che mi risulta sul suo sito? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
.'Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille!