Tachicardia violenta

Salve dottor cecchini
Da giorno mi succede una cosa molto strana.

L’altra sera sono tornato a casa pronto per mettermi a letto e sento una forte sensazione strana al cuore come se stessi per morire e cominciai a respirare male ma non ero affatto in ansia, a un certo punto il cuore comincia ad andare a mille ma io non ero spaventato, poi misurandomi i battiti dal polso sentivo i battiti che saranno stati anche più di 180.
L’episodio è durato pochi minuti per poi ripresentarsi dopo 10 minuti circa dal primo.

Non mi era mai successo di avere tachicardie così violente.
In generale noto che perora mi stanco molto e mi affatico facendo un minimo sforzo e anche il mio cuore.
Salgo le scale d già sento il cuore battere forte e veloce.
Ho sempre queste sensazioni strane al cuore come se non ce la facesse.
Inoltre anche oggi ho avuto la stessa sensazione di quella volta in cui stava per partire la tachicardia ma mi sono solo aumentati un po’ i battiti non come quella volta.
Io ho effettuato holter, eco e visita a maggio o giugno non ricordo (credo giugno) può essere che qualcosa sia cambiata?
A dire la verità ho ripreso a fumare ma voglio capire se tutto ciò dipenda da altro, possibile che in pochi mesi adesso il mio cuore sia malato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La nicotina aumenta l'eccitabilità' cardiaca ; il resto della sigaretta le aumenta il rischio di infarto, ictus e di cancro...altro che palpitazioni

Detto questo, se fosse davvero preoccupato per il suo ciìuore:

1- smetta di fumare oggi stesso
2- programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Secondo lei non sono bastati gli esami di qualche mese fa ? Devo ripetere l’holter solo per tranquillizzarmi o pensa davvero sia il caso? Inoltre se smetto di fumare totalmente questi sintomi non passeranno soli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo che quei sintomi scomparirebbero se lei smettesse di fumare ma soprattutto ridurrebbe la possibilità di infarto ictus e cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso