Tachicardia persistente

buonasera, premetto che sono una persona cardiofobica e che sto lavorando con lo psicologo su questo aspetto.
Volevo rassicurazioni riguardo delle strane tachicardie che mi vengono quando esco fuori casa.
Durante il giorno quando studio o sono tranquillo avverto giusto qualche extrasistole forte o al massimo mi sveglio di notte con 120/130 bpm e come mi alzo dal letto mi passano subito, quando esco a fare delle passeggiate invece mi controllo sempre il battito e dopo una mezz'ora di passeggiata mi parte una forte tachicardia gradualmente in qualche secondo arriva fino ai 150 bpm, una sola volta a 170 bpm (durata 5 minuti costanti e terminata come sono salito a casa, quella volta mi è venuta mentre vedevo i battiti sulla orologio) questi episodi mi durano avvolte anche 10 minuti continui anche fermandomi o sedendomi (sentendo il polso è comunque un battito ritmico) , la cosa strana è che mi passa come salgo in macchina per tornare a casa o comunque come torno a casa.
Posso attribuire questa tachicardia all' ansia o è sintomo di qualche patologia? il medico di base mi ha fatto fare qualsiasi controllo, eccetto la prova da sforzo o risonanza alle coronarie/tac, tutto sempre negativo ma non sono mai riuscito a beccare la tachicardia, dovrei fare anche la prova da sforzo per stare sicuro o la risonanza o comunque rifare holter finche non prende la tachicardia?
il medico di base mi ha detto che secondo lui sono in salute e che dovrei lavorare più sull'ansia, sconsigliandomi anche i beta bloccanti per la mia età o altri accertamenti.
ps una volta sono anche andato al pronto soccorso ma la tachicardia mi era già passata, mi hanno trovato un normale ritmo sinusale ed esami del sangue negativi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico di base
A mio avviso dovrebbe assumere una terapia farmacologica per la sua ansia /panico
Si rivolga ad uno psichiatra di sua fiducia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore che mi ha confortato. Volevo farle se posso 2 domande.
1) queste tachicardie che durano 5/10 minuti posso compromettere il sistema cardio circolatorio?
2) con il fatto che ho una vita sedentaria per via degli studi, sto facendo una mezz'ora di cyclette a bassa intensità, rimanendo sui 100/120 battiti, come attività fisica per il cuore è troppo poco o è sufficiente per uno stile di vita sano?
grazie ancora e mi scuso per l'insistenza, ma sto cercando di tranquillizzarmi sciogliendo i miei dubbi
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi un ulteriore post, ma oggi ho avuto un extrasistole diversa dal solito, non il classico colpo, ma ho avvertito contestualmente una mancanza di sangue alla parte frontale della testa, rientra sempre in una banale extrasistole?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
certo è stata anch essa una banale extrasistole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso