Extrasistoli

Da molti anni ho le extraistoli.

Mai molto numerose ma per me psicologicamente assai fastidiose.
:
Massimo ad un holter sono risultate circa 700 in 24h.

Nei successivi holter sono risultate sempre molte di meno.

In questi ultimi tempi pur rimanendo non numerose al test da sforzo compaiono abbastanza numerose dopo una certa frequenza cardiaca (intorno ai 110 battiti)
Ho fatto anche una tac al cuore con contrasto dal quale non sono emerse stenosi significative pur in presenza di un ateromasia calcifica coronarica.

all'ultima prova da sforzo sono comparse frequenti bev isolati e polimorfi spesso in configurazione di bigenismo.

Da alcuni giorni in presenza di un minimo sforzo, per es.
la salita di una fila di scale, compaiono diverse extrasistoli (5 o 6 di seguito) :
La cosa mi manda in ansia con sensazione di gelo addosso e di seguito ne vengono altre.

Questa nuova configurazione cioe la comparsa dopo una sola fila di scale mi crea molto disagio e preoccupazione.

sono portatore di una minimo prolasso della valvola mitralica senza versamento e di un atteggiamneto aneurismatico del setto interatriale senza shunt.

minima insufficenza tricuspidalica.

LA NUOVA TIPOLOGIA DI EXTRASISTOLI E' PREOCCUPANTE?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Direi che sarebbe opportuno ripetere un holter in modo da verificare tipo e quantità delle aritmie che lei lamenta . Durante la registrazione ovviamente compiantutto ciò che le provoca fastidio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso