Extrasistole e rischio fibrillazione ventricolare?

Buonasera gentili Dottori, ho una preoccupazione che mi assale nelle ultime settimane.
Soffro di extrasistoli e anche se piuttosto rare le avverto singolarmente creandomi notevole disagio.
Ho eseguito vari controlli con Ecg a riposo, holter e prove da sforzo.
In particolare gli holter (ne ho fatto 2 negli ultimi anni) hanno registrato solo poche extra sopraventricolari e lo stesso durante le prove da sforzo da me eseguite...il fatto è questo: ogni volta che affronto (fortunatamente non accadono spesso) una situazione di pericolo o particolarmente stressante, mi capita di avvertire più extrasistoli del solito, magari anche una serie di extrasistoli consecutive.
Questo ovviamente mi manda in panico ancora di più per cui mi blocco e mi rimane una sensazione di angoscia per qualche ora.
Voglio chiedervi: potrebbero tali situazioni di allarme scatenare delle aritmie più pericolose, anche se i test da sforzo non hanno mai segnalato nulla??
Dovrei fare altri test più specifici (tipo con l'adrenalina) per escludere questo rischio?
Detto in poche parole, sono sufficienti i test da sforzo e gli holter da me eseguiti per escludere il rischio di morti improvvise in situazioni di stress??

Mi scuso per la lunghezza ma è un dubbio che mi preoccupa parecchio.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha tutti gli esami negativi.
Il suo rischio di morte improvvisa e' identico a quello dei miei fibli: bassissimo ma ovviamente non zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso