Aritmia o ansia?

Gentili dottori,

ultimamente mi capita di avere dei malesseri improvvisi accompagnati da questa sintomatologia: senso di svenimento, sudorazione, palpitazioni, difficoltà respiratorie.
Ieri sera ero sul divano e a un tratto, improvvisamente, ho cominciato percepire dei battiti strani, più potenti accompagnati da un senso di svenimento e fastidio addominale, come se qualcosa mi spingesse sotto al cuore.
Mi è durato pochi minuti e poi cambiando posizione mi sono sentito meglio.
Qualche settimana fa mi è capitata la stessa cosa mentre stavo camminando.

Non so più cosa fare e cosa pensare.
Ho effettuato due holter e una prova da sforzo qualche settimana fa con risultati negativi.
Anche se durante la registrazione holter non ho avuto nessun sintomo.

Possono essere aritmie, somatizzazioni ansiose, o anche dei problemi allo stomaco a causarmi questi improvvisi malori?

Sono molto preoccupato perché su internet leggo dei sintomi che portano le aritmie e quelli che ho io sono gli stessi.
Non so più cosa fare!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tipiche somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi capita di sentire il battito irregolare, tipo che accelera e decelera, a volte con gli atti respiratori, altre volte anche indipendentemente dal respiro.
Può essere l’aritmia sinusale che mi è stata riscontrata in visite passate?
O sono extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' una banale aritmia sinuslae.
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso