Continui dolori alle spalle e al petto

Buongiorno.
Avevo scritto prima di Natale riguardo continui dolori e pesantezza al petto e alla schiena nella zona alta per intenderci all’altezza delle spalle.
Ricapitolo la situazione.
A metà novembre ho iniziato a sentire questo fastidio il giorno dopo eseguo troponina, nt-pro bnp e ck mb e risulta tutto nella norma.
Il problema prosegue e dopo una settimana faccio visita cardiologica con ecg, anche qui tutto nella norma.
Passano una decina di giorni e rifaccio esame della troponina t-hs è risulta leggermente superiore alla norma (20.6 con limite a 14).
Mi viene riferito qui che il valore non è preoccupante e vado avanti.
Sotto Natale nonostante gli sforzi lavorativi la situazione sembra leggermente migliorare, riesco a lavorare senza grossi problemi anche 36 ore di fila e penso che magari il tutto poteva essere amplificato proprio dallo stress che ho sotto il periodo natalizio.
Intorno al 30 dicembre però i sintomi tornano a farsi sentire un po’ di più però nulla di eclatante.
Continuo a lavorare e fino al 2 gennaio la cosa rimane accettabile.
Da ieri 3 gennaio torno a sentire fastidio soprattutto dietro alle spalle e visto che dovevo eseguire delle analisi rifaccio la troponina t-hs pensando fosse salita di molto rispetto all’ultima volta.
Il risultato invece è che si è ababssata, tornata nella norma a 6.2 con limite a 14.
Allora io mi chiedo, cosa sono dovuti questi dolori?
Lèggevo su internet che la troponina si alza e poi dopo circa 2 settimane si abbassa.
Potrebbe esserci stato qualche danno cardiaco?
Con questi dolori non dovrebbe rimanere alta?
è meglio fare un ecg, un ecocolor doppler?
Un holter?
quale Altro esame oltre alla troponina può essere utile per cercare di capire qual’è il problema che mi crea questi sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono certo dolori di origine cardiaca.
Probabilmente sono dolori osteomuscolari, legati alla colonna per esempio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Se i dolori fossero cardiaci, la troponina sarebbe risultata alta? Oppure dopo il rialzo seppur modesto è una discesa normale? Cioè quello che intendo è potrebbe ora essere bassa ma il problema essersi verificato lo stesso quando c’è stato il rialzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha avuto alcun danno
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore. Pensavo che il riposo di iniziò anno avrebbe aiutato a alleviare la sintomatologia, ma invece non è stato così, anzi per certi versi è peggiorata. Ho dolore e senso di pressione anche frontalmente, più o meno credo alla bocca dello stomaco, ma il fastidio più forte lo sento dietro alla schiena, per capirci nella zona delle spalle, più verso destra che verso sinistra. Non so più cosa fare onestamente, il problema sembrava molto attenuato nei giorni prima di Natale nonostante gli sforzi lavorativi, ma tra fine anno e inizio anno nuovo il problema si è ripresentato. Ho prenotato una visita cardiologica da un dottore che già in passato mi aveva visitato ma devo aspettare più di un mese e sinceramente mi sembra troppo, purtroppo non conosco nessun altro nella mia zona. Sono seriamente preoccupato