Bruciore e dolore al petto, gola, schiena, spalle e braccia

Buongiorno,

ho 45 anni, obeso, iperteso, prediabetico attualmente seguito da un nutrizionista, faccio attività fisica moderata-intensa due volte a settimana, in cura con Lobivon 5 mg e Plaunac 20 mg die.

Ultimamente si è acuito un fastidio che provo da parecchio tempo, un bruciore che dal centro del petto si irradia a schiena, gola, collo, mascella, capezzoli, ascelle, spalle e braccia fino alle mani sia in superficie (mi brucia la pelle) che con dolori più diffusi al movimento che mi porta a debolezza, formicolii lievi, non continuo ma costante.

Ecg, ecocardiogramma, prova da sforzo negativi, il cardiologo mi ha rassicurato sulla situazione cardiaca pensando allo stomaco o a qualche disturbo muscolare.
Ecografia rileva fegato con steatosi notevole e tutto il resto nella norma e sospetta una qualche compressione della colonna vertebrale a carico dei nervi.
Raggi al torace non evidenziano nulla.
Il gastroenterologo consiglia cura per sindrome da reflusso, ma anche TC al torace per eventuali problemi all’aorta ascendente (il che mi spaventa molto); gli altri medici non sono di quel parere, ma la effettuerò per sedare ogni dubbio.
Al movimento provo fitte di dolore diffuse, oltre al bruciore e in punti specifici ma in generale sulla parte superiore del torace.

Chiedo consiglio o parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente i sintomi che lei riferisce non sono attribuibili al suo cuore , e neppure all aorta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

ho effettuato una tac toracica con mezzo di contrasto con i seguenti risultati:

REFERTO: esame eseguito senza gating cardiaco.
I calibri aortici sono:
Bulbo mm 38.
Ascendente di mm 33.
Arco di mm 27
Discendente di mm 23
Non lesioni pleuroparenchimali con caratteristiche di attività.
Mediastino in asse privo di masse espansive o linfoadenomegalie. Modesta falda fluida per aortica ascendente.
Cavi ascellari liberi.

Mi dà un parere per cortesia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga la risposta n* 1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

sono contento la causa non sia da ricercare in un problema cardio-vascolare, è solo quella frase modesta falda fluida per aortica ascendente che non comprendo e perciò non so se possa essere una cosa negativa.

In ogni caso la ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorrerebbe parlarne con il radiologo perche' io non posso vedere le immagini anche perche con la TC si puo calcolare la densita di quel fluido e quindi capire meglio di cosa si tratta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.

ho interpellato il radiologo che mi ha detto non sia nulla di preoccupante e mi ha chiesto se avessi fatto il Covid, che ho effettivamente contratto a maggio 2022. Perciò parrebbe sia da imputare alla malattia. A successiva richiesta sulla gravità di questo liquido, che ha messo in allarme anche il mio curante, mi ha riferito che che ha avuto il Covid ha questa falda fluida e se la tiene.
Non saprei a chi altro far vedere le immagini, magari una visita da un cardiologo che mi possa spiegare al meglio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Evidentemente non e' sangue perche alla TC ha una densita calcolabile diversa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso