Dolore petto spavento

Salve cari dottori, volevo avere delle delucidazioni su alcuni sintomi che mi preoccupano particolarmente.
Quando avverto nella notte un forte rumore o a seguito di un incubo, una sorta di forte dolore intenso ad ogni battito, una sorta di dolore al cuore ad ogni battito per qualche secondo, come se venisse stretto in un pugno.
Il dolore è intenso e si avverte particolarmente tra lo sterno, è abbastanza profondo e la gola, non arriva alla bocca dello stomaco.
Leggendo le cause dell’angina, ovvero un ridotto afflusso di sangue al cuore per un lasso di tempo che causa dolore, capite bene che mi ha fatto venire i brividi, perché, pensandoci durante il giorno se avverto uno spavento non ho tale sintomatologia, perché credo che il cuore è già meno rilassato rispetto al sonno Come se il cuore si stringesse in una mano per un paio di volte e anche più alcune volte spero possa rendere come frase.
Ho notato che ciò avviene particolarmente quando fa caldo, infatti che io ricordi l’estate scorsa o due estati fa addirittura fui tormentato da ciò, ma non so se sia rilevabile come dettaglio però leggendo consulti qui in passato pensai fosse solo ansia, ma vorrei parlane con qualcuno di voi io in prima persona dato che ora questo problema inizia a tornare a ripresentarsi in modo frequente nel caso volesse chiedermi altri sintomi e o dettagli, sono a disposizione per capire insieme a voi se è quale controllo debba fare.
Ho sempre avuto ansie riguardanti il cuore fin da quando avevo 13 anni, però non ho mai sperimentato questi sintomi se non negli ultimi 2/3 anni, però oltre che elettrocardiogramma di esami al cuore non ne ho mai fatti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo e la durata del dolore che descrive escludono una angina che , inoltre , alla sua età non esiste
arrrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla di questi episodi avvenuti di recente, ieri mentre sollevavo per spostare un tv medio, di 40 pollici circa, ho avvertito questo dolore al livello dello sterno-gola, con un senso di costrizione un paio di volte, in corrispondenza al sollevamento. Oggi, dopo una notte insonne, o comunque con poche ore di sonno, avverto pesantezza al petto e sempre quel dolore però in forma molto lieve però più presente, che si accentua quando faccio un respiro non troppo profondo, trattengo un po’ e poi lascio, come se a causa di questo respiro avvenga un battito più forte che evidenzia ancora di più quel dolore live al petto - gola e per quella inspirazione si accentua per poi passare. Ecco, ora che stasera alle 9 ho un appuntamento, ma sono ancora abbastanza assonnato e con questa sensazione di pesantezza al petto ( che ho sempre dopo notti insonne, mi dica se secondo lei è normale ), gettata sicuramente da un po’ d’ansia, che è data da questo dolore, mi preoccupa il pensiero che si possa trattare di angina pectoris perché la sintomatologia è estremamente compatibile. Qualche anno fa feci diversi elettriocardiogrammi per delle exstrasitoli ( la prima l’avverti quando avevo 12-13 anni ) ma non mi è mai stato trovato nulla. Mi videro il cuore con dei raggi X mentre pompava ma mai mai nulla. Mai fatto degli ecg sotto sforzo, me li consiglia? Premetto che da quando ho questi sintomi purtoppo non ho mai fatto ulteriori visite ma è da un anno che li avverto ( quando fa caldo )