Extrasistoli

Gentili dottori, chiedo un vostro consulto.

A seguito di un periodo di forte stress ho percepito qualche episodio di tachicardia (uso il termine in maniera impropria, mi riferisco ad un battito mediamente accelerato in condizioni di moto, intorno ai 100/110), ho quindi deciso di eseguire una visita cardiologica completa (elettrocardiogramma, ecografia ed eco color doppler).
Non è stato rilevato nulla di anomalo, eccetto un minimo rigurgito mitralico definito "ininfluente a livello emodinamico".
Probabilmente questo inciso nel referto mi ha fatta agitare un pochino e nei giorni seguenti ho iniziato a percepire extrasistoli e senso di peso sullo sterno.
Preciso che le extrasistole non le percepisco mai quando sono in moto, ma solo a riposo.

Mi chiedevo: c'è un legame tra questi sintomi e il rigurgito mitralico?
È possibile che sia una manifestazione ansiosa?

È indispensabile eseguire un holter o posso cercare di tranquillizzarmi senza ulteriori accertamenti?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un minimo rigurgito mitralico e' presente anche nei cuori piu' sani e non provoca alcun sintomo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso