Problema a cuore o ansia? Ecg

Buongiorno e grazie dell’attenzione,
Sono una ragazza di 19 anni che da ormai un anno e mezzo non dorme bene (una media di 6 ore a notte) e da un anno avverto apprensione per quanto riguarda la salute del cuore sentendo a volte fitte e dolori a braccio e petto: sei giorni fa ho avuto in particolare un momento di forte fame d’aria mentre suonavo che non passava e sensazione di svenire, temevo un malore (tremavo anche).

Ammetto di essere ansiosa, a volte anche molto (dopo l’epidemia ho sofferto di derealizzazione) e che la situazione mi agiti e aver sempre cercato il minimo sintomo o disfunzione del sonno su internet.

Ho una leggera asma e vivo una situazione stressante in casa (fratello autistico).

L’affaticamento prosegue ancora oggi (tossisco spesso a causa dell’affanno e ho strani dolori) e non capisco se si sia trattato di un problema cardiaco o un attacco di panico e conseguente ansia e stress.

Ho notato anche diminuzione dell’appetito.

Ho fatto un ecg oggi con risultato: ritmo sinusale con aritmia sinusale con intervallo p-r corto, ecg ai limiti della norma.
Oggi ho anche la febbre.

Misurando avevo valori di pressione molto sballati (a volte altissimi a volte non riesce neanche a percepirla) e ho paura che il mio cuore si stanchi.

Cosa significa?

Ho un problema al cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Ha un problema di ansia che va curato con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi l’aritmia sinusale con intervallo pr corto riscontrata è normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente si, ammesso che sia vero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo che è vero, perché ne dubita?
[#5]
dopo
Utente
Comunque molte grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche spesso gli ECG vengono letto in maniera automatica dal software di un computer e spesso non affidabili.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ho fatto anche una visita cardiologica con risultati normali e consiglio di fare attività fisica, come completamento mi è stata prescritta un’ecocardio. Posso stare tranquilla fino ad allora essendo la visita tra quasi un mese?