Addome dolente alla palpazione persistente da circa 1 anno con dispnea

Buongiorno, dopo esser stato curato di gastrite e di gerd (di cui soffro da oltre 10 anni e diagnosticato tramite EGDS) risalente a novembre 2021, dopo aver perso 11 kg nel giro di un mese, riprendo la mia normale alimentazione e ricomincio a svolgere le mie normali attività.

Da luglio ad oggi mi è rimasto dolore acuto e persistente, che peggiora alla palpazione, durante tutto il giorno nella parte sottostante lo sterno che si irradia nella parte sx, con conseguente dispnea.
Oltre al dolore a volte si presenta anche un senso di gonfiore, come se avessi una bolla d'aria.
Il dolore è di tipo pungente e non simile a crampi, non si irradia nel petto e non influisce in alcun modo sulla mia capacità di mangiare nè di andare di corpo, le feci risultano normali e regolari.

L'alimentazione è varia e abbondante, nonostante questo il peso tende a rimanere stabile anche in caso di digiuno.

Durante le vacanze estive passate al mare accusavo dolore e senso di mancanza di fiato (senza cali di SpO2) come l'acqua sfiorava il petto e anche delle lievi passeggiate mi provocavano un aumento della dispnea già presente.

Dopo aver consultato nuovamente diversi gastroenterologi mi hanno dato la stessa cura per i sintomi da gerd, dando inizialmente la colpa allo stress, prescrivendomi più volte terapia a base di benzodiazepine, con peggioramento ulteriore dei sintomi già elencati.

All'ultima visita non riuscendo a trovare una soluzione mi hanno consigliato altri specialisti (psicologo, pneumologo, neurologo e cardiologo) giustificandosi che non era più ambito loro.

Lo psicologo dopo varie sedute ha escluso lo stress e lo stato d'ansia.

Gli specialisti mi hanno dato esami da fare ognuno per il suo ambito tutti con esito negativo rimandandomi al gastroenterologo.

I molteplici esami eseguiti sono:
- Rx torace
- Spirometrie varie per sospetto asma
- Risonanza magnetica (DWB) total body
- Gastroscopia senza biopsie
- Prova da sforzo cardiopolmonare
- ECG e Ecodoppler
- 3x SOF, transglutaminasi e helicobacter (tutti negativi)
Recentemente ho avuto un accesso al ps poichè il dolore era insostenibile, un infermiere di turno mi ha consigliato una colonscopia ma al cambio turno il medico che mi ha visitato nuovamente ha creduto necessario solo della tachipirina ev e levopraid al bisogno rimandandomi al mio medico curante.
Terapia che mi era già stata prescritta in passato.
La cura nuovamente non ha prodotto esito positivo.

Per il gerd la terapia che ha avuto successo è stata:
-Lucen / famotidina / motilex / gerdoff
Ad oggi prendo solo il lucen 20 mg come consigliato a fine terapia.

Per i sintomi rimasti mi sono stati prescritti al bisogno:
- obimal
- Simecrin 120mg
- Tachipirana o brufen in base al dolore.

I seguenti medicinali mi danno un effetto di tampone di qualche ora alleviandomi i sintomi ma non togliendo mai completamente il dolore.

Chiedo quindi, consiglio a voi su come procedere.

Sono allergico al pantoprazolo.

Grazie e Buona Giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si tratta di una sintomatologia talmente aspecifica e anomala tale da non poter dare indicazioni via web. Ha fatto tutto e tutto è negativo. Mi farei comunque valutare da un bravo osteopata per lo sblocco del diaframma ( sindrome osteo-muscolo-neuro-digestiva).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)