Referto spirometriasofferenza bronchiale. asma lieveho una bpco?

Gentili Dottori, ho 28 sono alta 1.68 e peso 68kg.
Da qualche anno per un forte stress soffro d'ansia che mi provoca dispnea e difficolta a deglutire.
Così, vista la situazione e da ansiosa quale sono decido di fare la mia prima visita pneumologica.
Fumatrice da 10 sigarette al giorno, mai avuto febbre dal 2007, zero bronchiti, zero polmoniti solo una faringite e placche ormai diventate amiche d'inverno.
Faccio la visita e dopo la spirometria lo pneumologo mi mette davanti un asma bronchiale una bpco...ostruzione dei bronchi...mi fà presente che manca una parte della curva nel graifico...mi dice di smettere con il fumo e mi fa anche una polisonnografia che risulta nei limiti della norma.
Oltre a prescivermi la terapia per 3 mesi con Foster faccio ulteriori esami per allergie e quant'altro ma oltre valori un pò piu alti di allergia agli acari... tutto è nei limiti della norma.
Sconvolta...non ancora faccio la terapia...ho smesso di fumare da 3 mesi ma continuo ad associare la dispnea all'ansia più che all'asma... ma il medico non è stato chiaro a riguardo.
ed io ho così tanti dubbi che non sò gestire questi pensieri negativi che dopo la visita mi frullano per la testa.

Gentilmente chiedo a voi medici di controllare per un ulteriore verifica la mia spirometria.
Di dirmi se c'è realmente la bpco...se c'è quest'asma lieve... e se la mia situazione è seria da determinare dei rischi irreversibili e gravi.
Ciò che vorrei sapere e se a determinare questi parametri è stata l ansia perché durante la visita ero molto tesa ed avevo anche i battiti abbastanza accelerati.

teor test2 %TEOR post5 %test2
Best FVC 3.82 3.01 78.8% 3.4 +1%
FVC 3.82 3.01 78.8% 3.04 +1%
FEV 1 3.34 2.71 81.3% 2.79 + 2.08
PEF 7.29 5.41 74.2% 5.80 + 7.3
PIF 3.68 4.03 +9.5
FEV1/FVC% 83.8 90.0 107.4% 91.6
FEV1/VC% 83.3 95.0 113.3% 97.6
FEV25-75% 4.07 3.53 86.8% 3.64 +3.0
MEF75% 6.31 5.41 85.7% 5.65 +4
MEF50% 4.58 4.16 91.0% 4.30 +3.2
MEF25% 2.17 1.70 78.4% 1.86 +93
FET100% 2.3 2.0 -11.4
PEFr 324.5 348.0 +7.3
Teor Test#2 %teor
IVC 3.82 2.86 74.7
ERV 1.30 0.64 49.1
IRV 1.82
VE 8.0
Rf 20.60
Vt 0.39
VT/Ti 0.37
Ti/Ttot 0.36

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per la possibilità che date a noi pazienti di poter usufruire di questo servizio.

Buona Giornata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buona giornata a lei, i valori spirometrici che lei riporta non evidenziano alcun deficit ostruttivo, né asma ne BPCO. Sembrerebbe evidenziarsi solo un lieve deficit restrittivo: ridotto l' FVC, con Tiffenau, rapporto FEV1/ FVC normale, anche superiore al teorico....Potrebbe, in realtà, anche essere relativo solo al fatto che non si sia svuotata fino al massimo, soffiando nello spirometro per almeno i 6 secondi consecutivi richiesti. In tutti i casi non sembra affatto essere un deficit ostruttivo, tanto da meritare una terapia broncodilatatrice come quella propostale. Le consiglio effettuare una spirometria globale, magari collaborando meglio, se possibile, e magari un test di bronco reversibilità in caso di dubbi su un eventuale deficit ostruttivo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore innanzitutto la ringrazio per avermi risposta e per aver dato una spiegazione chiara alla mia spirometria. In effetti non mi sono mai fidata della persona che mi ha effettuato questo esame e difatti ho prenotato un ulteriore visita. In merito a questo durante il covid , proprio per tutti i problemi di cui il "medico in questione" mi aveva parlato (sofferenza bronchiale,asma lieve) l ho chiamato più volte senza ricevere alcuna risposta. Ho anche acquistato un misuratore di picco di flusso ...quando effettuo la prima volta il test arrivò a 300ml poi anche 400. Anche in questo non conosco quali sono i riferimenti di lettura zona verde,gialla e rossa per le donne. Mi ha fatta troppo spaventare e non avendo mai avuto un attacco d asma ma solo dispnea i miei dubbi me li ha confermati.