Problemi vie respiratorie superiori

buonasera
sono una donna di 31 anni e da quando sono ragazzina ho problemi all'apparato respiratorio.

Nel periodo infanzia mi è stata diagnosticata asma allergica da polvere pertanto ho fatto vaccini intramuscolari al tempo, con lo sviluppo intorno ai 12 anni le crisi asmatiche sono piu' o meno sparite.

Dopodichè ho iniziato a soffrire con tonsillite, faringiti, laringiti.
tracheite, sinusite e così via.

Ho fatto visita ORL senza successo, cioè mi ha prescritto qualche medicinale da cui ho trovato un leggero giovamento (ma era anche verso l'estate) il medico di base dice che il torace è pulito, ho fatto marzo o aprile 2022 rx addome bronchi e polmoni sono ok.

Allergie a polvere ancora esistente crisi solo se la presenza di polvere è eccessiva.

Premesso cio', una cosa che mi mette pensiero e che ultimamente capita con più frequenza in quanto ho notato che mi ammalo di piu' è che quando ho il naso chiuso per via di una qualche infiammazione tra quelle sopra elencate, verso il secondo/terzo giorno sento come la necessita' di inspirare forte con il naso, tirare su forte, tanto da far cadere in gola un blocco di catarro o muco non so ma viene dal naso con una consistenza veramente "schifosa", grumosa, che mi fa venire i conati di vomito e quando corro a sputare è beige, marrone chiaro con striature di sangue, dopo ave espulso questa schifezza sembra come se ricomincio a respirare meglio.
Analisi del sangue buone le faccio ogni 6 mesi o ogni anno essendo anche donatrice ultime analisi intorno marzo.

Ho fatto broncomunal, immunotrofina e orogermina.

Vorrei soprattutto capire se è normale quel qualcosa che mi scende dal naso tramite la bocca e magari avere indirizzo su tutto il restohe potrei fare, cosa ho, inizio ad avere paura...
Grazie in anticipo, buon lavoro.

A.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, vanno bene le analisi che ha fatto, ma se ha dei grumi di catarro misti a emazie che discendono dal rinofaringe e danno ostruzione respiratoria periodica , penso che il miglior esame che poss fare è una endoscopia naso farinfgea con fibre ottiche per valutare lo stato di quelle mucose
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI