Effetti collaterali revinty ellipta e Aliflus

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni e mi è stata da poco diagnosticata asma bronchiale atopica a reattività periferica tramite test metacolina e test ossido nitrico.
Terapia iniziale proposta: Revinty Ellipta 92/22, 1 puff al mattino.
Ho notato, utilizzandolo per una settimana, che questo farmaco mi causa incremento di muco ed espettorato ogni giorno, oltre che raucedine quindi ho chiesto se vi fosse una alternativa farmacologica (al medico che mi segue).
Mi è stato detto di provare con Aliflus 25/50 2 puff al giorno, ma usando anche questo inalatore riscontro effetti collaterali (principalmente prurito anche diverse ore dopo l'assunzione e talvolta eruzioni cutanee).
Il foglietto illustrativo di Aliflus dice che sono reazioni allergiche e di sospendere l'utilizzo del farmaco, mentre per il mio pneumolgo dovrei insistere più tempo con uno dei due farmaci per vedere se gli effetti collaterali descritti passano, poichè è importante che io utilizzi fluticasone per disinfiammare.

Cosa ne pensate?
E' possibile che insistendo vari giorni gli effetti collaterali di revinty (eccessiva produzione di muco) o alifluso (prurito) possano scomparire, seppur siano reazioni allergiche?
o dovrei provare altri farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
sia Aliflus che Revinty contengono lo stesso principio attivo Fluticasone; se non lo tollera potrebbe provare ad usare un prodotto contenente Budesonide Mometasone o Beclometasone al posto del fluticasone. Ce ne sono diversi in commercio.
Importante però è sciacquare bene bocca e gola con un bicchiere di acqua dopo l'inalazione di questi prodotti.

Dr. Marcello Zanna