Potrebbe trattarsi di disfunzione delle corde vocali?

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 24 anni sportivo e allenato e vi spiego il mio caso:
Circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere dei problemi respiratori suprattuto collegati all'attività fisica (gioco a calcio da quando ho 8 anni) con sensazione di difficoltà a riprendere bene il fiato sotto sforzo, come se "qualcosa si chiudesse e andasse ad ostruire il passaggio", pensando si trattasse di asma ho effettuato una spirometria con esito negativo, ho effettuato un Rx torace tutto nella norma, così ho deciso di effettuare una fibrolaringoscopia in quanto cercando su internet i miei sintomi che si presentano anche in condizioni normali combaciavano, ovvero, reclage della voce, voglia di raschiare la gola costantemente, a tratti tosse.

L esito della di questa fibrolaringoscopia è la seguente: "mucose orali e orofsringe normotrofiche.
Modesta irregolarità del setto nasale prevalentemente a destra.
Oroscopia nella norma bilateralmente.
Base lingua normofrofico.
Vallecole glosso epiglottiche, aditus e laringe e seni piriformi liberi.
Morfologia e motilità delle corde vocali vere nella norma.
Modesto edema e iperemia della mucosa inter-aritenoidea, come da verosimile reflusso faringo laringeo.
Il mio dubbio adesso è il seguente, questa diagnosi certifica che io non possa soffrire di disfunzioni delle corde vocali?
Perché leggendo in internet ho visto che può essere correlato a questi eventi (eventi che fuoriescono non in modo costante ma magari 1 si 3 volte no per poi riaccadere) che ho durante l'attività fisica?
Il mio esame è stato eseguito con semplici respirazioni senza effettuare quindi grandi respirazioni a bocca aperta, senza trattenere fiato per poi buttarlo ecc, ha comunque la stessa valenza?
Inoltre questo reflusso è possibile che durante l attività fisica avendo la laringe infiammata con l'aumento della respirazione in stato di sotto sforzo non so possa espandersi e bloccare in parte il flusso aereo?
Comunque ho iniziato da poco la cura con abigerd 40 mg 1 al di per 1 mese e marial bustine 2volte al di per 1 mese.
Mi scuso per la lunghezza del testo ma ho cercato di essere il più chiaro possibile e ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto qui riportato, non posso che confermare il reflusso come causa della sintomatologia riferita ed approvo la terapia prescritta. Non soffri di alcuna disfunzione delle corde vocali, come del resto confermato dall'esito della fibroscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori