Dolore e fischio orecchio, può essere reflusso?

Buonasera, da circa una settimana soffro di fischio all'orecchio sinistro, accompagnato da dolore diffuso sopra l'orecchio, dietro, dentro l'orecchio stesso ed in generale tutta la parte sinistra la sento come indolenzita.
Ho fatto una prima visita dall'otorino che però non ha riscontrato evidenti infezioni all'orecchio, così come la risonanza magnetica e l'ortopanoramica non hanno evidenziato nulla.


La prima cosa che ho notato è che il fischio aumenta quando:
- Fumo una sigaretta (sto tentando di smettere, ma per ora ho diminuito drasticamente)
- Dopo ogni pasto, colazione, pranzo e cena.


Oggi ho mangiato un po' di più a pranzo e sto decisamente male con il reflusso, sento l'acido in gola (che mi fa male), dolori allo stomaco, torace, ecc... E' da un po' che soffro di reflusso e sicuramente è arrivata l'ora di andare in visita da un gastroenterologo, infatti domani mattina ho appuntamento.


Quello che volevo gentilmente sapere, è vero che il reflusso più provocare (con la risalita dell'acido) anche dolore all'orecchio ed eventuali acufeni?
Sono davvero disperato con questo fischio e dolore all'orecchio, a dire la verità il dolore è sopportabilissimo, il problema è il fischio che in questo momento è davvero forte.
E come dicevo, sembra essere legato al reflusso.
Qualcuno potrebbe darmi una speranza che curando il reflusso riesco a sistemare anche l'orecchio?
Ci sono casi evidenti già riscontrati?


Grazie mille a chi vorrà rispondermi,
G.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il ruolo del Reflusso Gastro Esofageo (GER) nei problemi all'Orecchio è descritto in letteratura, anche se personalmente ho dei dubbi: il suo essere in sovrappeso mi suggerirebbe un altro legame (legga l'articolo qui sotto linkato).
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo, ho letto tutti gli articoli che mi ha linkato. In questo momento, a seguito di ulteriori visite, tra cui gastroenterologo e gnatologo, sono in cura sia per la problematica del reflusso, sia per eventuali problemi alla mandibola. Appunto come diceva lei ATM.
Per ora lo gnatologo mi ha prescritto flexiban per 10 giorni, per poi eseguire un ulteriore visita ed eventuali esami (me li ha detti ma onestamente non ricordo il loro nome).

Insomma, si sta seguendo sia la strada del reflusso (che comunque va curato), sia quella della mandibola. Peraltro a me mancano 3 denti a sinistra e quindi mastico sempre e solo a destra.

Spero mi possa dare una buona speranza, perchè questo fischio, che come dicevo aumenta dopo i pasti, ma ci sono anche dei momenti che è davvero forte, al punto tale da non permettermi di fare nulla.
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto