Cura ppi per tre mesi

Buongiorno
da qualche giorno ho cominciato ad avere afonia e una forte tossa secca.

Su consiglio di farmacista e medico di base ho cominciato ad assumere uno spray oki gola (che non ha fatto nulla) e poi lo sciroppo Froben che ha migliorato notevolmente la tosse portandola ad essere un po’ più fluida (con anche un po’ di catarro).

Mi sono poi rivolta ad un otorinolaringoiatra il quale mi ha detto di non riscontrare nessuna patologia della laringe ma un edema interaritenoideo e mi ha prescritto una terapia PPI per tre mesi con marial 1 bustina dopo i pasti e una cp di pantorc la mattina a digiuno.

Poiché ho letto che le terapie PPI possono essere anche pericolose e addirittura ho letto di rischi di maggiore mortalità legati al loro utilizzo, vorrei chiedervi se fosse opportuno fare prima una gastroscopia o una visita gastroenterologa oppure se posso cominciare con la terapia prescritta e proseguirla per tre mesi.

Inoltre, confermo di non avere effettivamente mal di gola però la tosse è stata talmente forte da aver dolore al torace.
Una tosse così forte è anch’essa collegabile a reflusso esofageo?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La tosse può essere collegata al reflusso.
Prima di iniziare la terapia (assolutamente non pericolosa) le consiglierei di fare una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la cortese risposta e per il consiglio, mi farò visitare da un gastroenterologo.
Mi scusi solo altre due domande:
La tosse da reflusso peggiora di sera da sdraiati?
L’edema interaritenoideo è esclusivamente collegato al reflusso?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si.
In una buona parte dei casi, si

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia