Sibo e terapia antibiotica

Gentili dottori,

Vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione la terapia che mi è stata prescritta per sibo.
Dopo breath test al lattulosio il mio gastroenterologo mi ha prescritto per due settimane bactrim ogni 12 ore, vagilen 250 mg tre volte al dì e resolor compresse una al dì il tutto per due settimane.
Mi ha specificato che si tratta di una cura molto forte e che potrei incorrere a forte diarrea all'inizio che però dovrebbe rientrare pian piano Ho molta fiducia nel mio dottore solo che purtroppo questo anno ho dovuto lottare contro una pansinusite post estrattiva che mi ha portato a fare 3/4 mesi di antibiotici e antinfiammatori nonché cortisonici fino a quando non ho risolto con terapia combinata tra levofloxacina per via orale e irrigazioni di Augmentin e altro (non ricordo precisamente cosa ci fosse nelle siringhe) direttamente nel seno mascellare.
Cura miracolosa che mi ha praticamente salvato.
Ho un po' paura a riprendere tutto questo antibiotico, visto che l'abuso di quei 4 mesi di antibiotici mi ha portato innumerevoli scompensi.

Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unica terapia attualmente riconosciuta per la sibo è rifaximina 1200 mg al giorno per 14 giorni.
La terapia da lei riportata non l'ho mai sentita per cui non saprei cosa dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Onestamente sono molto indecisa se intraprenderla o meno anche perché il dottore mi ha specificato che il vagilen può avere diversi effetti collaterali.
Rifaximina sarebbe normix giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Quante e per quanti giorni ne dovrei assumere? Dopo la cura va ripetuto breath test? Grazie mille per la sua disponibilità!