Mi hanno diagnosticato un esofagite in fase di definizione, ernia iatale e mrge. cosa mi aspetta?

Di seguito il referto della gastroscopia effettuata ieri:
10/12/22 EGDS
Esofago cervico-toracico regolare; la giunzione
squamo-colonnare appare spostata prossimalmente
nell'esofago, con alcune digitazioni e area di mucosa
rilevata. Si esegue biopsia per esame istologico in tale
zona, dove la mucosa si presenta friabile. Cardias a 36 cm
dall'a. d., ipocontinente; ernia iatale da scivolamento
assiale. Normale aspetto della mucosa gastrica con pliche
distensibili all'insufflazione. Piloro euciclico, beante. Normale il bulbo e la seconda porzione duodenale.

Conclusioni diagnostiche: esofagite in definizione
istologica, ernia iatale; MRGE.

SINTOMI ATTUALI
Mal di gola al risveglio, sensazione di groppo in gola che mi "obbliga" a deglutire saliva per togliere il fastidio, sporadici bruciori intensi a livello della bocca dello stomaco, aria nello stomaco, sporadici regurgiti acidi. In passato ho avuto anche intensi bruciori a livello della bocca dello stomaco.

TERAPIA DOMICILIARE
Pantorc 40 mg due volte al die x 3 giorni e dopo 1 volta al giorno
Marial bustine dopo pranzo e prima di coricarsi.

MIE DOMANDE E QUESTIONI

Attendo valutazione istologica, cosa devo aspettarmi?
Dal referto cosa potete dirmi?
C'è la possibilità che sia il temuto "Esofago di Barrett" e in questo caso, cosa dovrei fare nel senso quale è la prognosi?
In più che terapia e in che dosaggi mi consigliate?
Quali sono le mie prospettive?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppi quesiti. Attenda l’istologico e poi si tirano le somme. Ad ogni modo si tranquillizzi in quanto anche se presente un Barrett si tratta di una forma limitata e non evolutiva. Quindi si deve gestire solo il reflusso con la terapia già indicata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la rapidità di risposta. Non appena ho il referto istologico aggiorno anche lei. In ogni caso mi saprebbe indicare quale è una dieta ottima per evitare peggioramenti?

Grazie aggiorno in questo post dopo l'esito istologico.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco i consigli alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino e/o colleghi, di seguito il referto istologico:

DIAGNOSI ISTOLOGICA

Frammenti di mucosa gastrica con erosioni superficiali. A carico della lamina propria, lieve flogosi cronica aspecifica, associata a congestione ematica del microcircolo. Focali aspetti iperplastici foveolari. Componente ghiandolare nei limiti per morfologia e funzione.
Negativa la ricerca per H.p.

Quindi che patologia denota questo referto? Che dovrei fare?