Pantoprazolo può dare problemi di libido?

Gentili dottori,
A causa di un reflusso che ho da un paio di settimane il medico mi ha prescritto pantorc 40 e marial per 4 settimane.

Tempo fa lessi che il pantorc (i gastroprotettori in generale) possono causare problemi di libido abbassando i livelli di testosterone e impedendo altre funzioni come limitazione dell'assorbimento di sostanze come vitamine ecc.

Per questo motivo sto procrastinando nell'iniziare la terapia sperando di trovare una soluzione alternativa.

Volevo chiedervi se le paure che ho sono fondate ed eventualmente, parlando con il medico, quale terapia alternativa posso trovare?

Ad esempio il gaviscon (che non ho mai assunto) può essere un'alternativa?

Grazie e attendo con ansia una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco è insostituibile in presenza di un reale reflusso. Il suggerimento è di utilizzare la dose minima per controllare i sintomi. Una terapia a lungo termine e in soggetti predisposti potrebbe portare ad una riduzione della libido. Ovviamente reversibile con la sospensione del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Le vorrei chiedere, siccome ho passato e sto passando un periodo abbastanza stressante, potrebbe il reflusso scomparire eliminando lo stress, senza necessariamente assumere farmaci?

Penso che la causa del mio reflusso sia psicologica in quanto sono un soggetto ansioso e ipocondriaco, quindi andare dallo psicologo potrebbe aiutarmi senza necessariamente assumere pantoprazolo?
Riguardo al pantorc 40 lo devo prendere necessariamente per 4 settimane oppure appena vedo dei miglioramenti lo posso sospendere?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente lo stress amplifica il reflusso. Può iniziare anche con la dose di 20 mg.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)