Salmone crudo

Salve buongiorno, scusate il disturbo, avrei un dubbio e vorrei gentilmente chiedervi un chiarimento.
Io raramente mangio sushi, ma l'altra volta mi hanno convinto a provare a farci un casa una cena a base di sushi.
Siamo quindi andati al supermercato e abbiamo chiesto del salmone crudo abbattuto, il commesso ci ha consigliato di prendere quei due filetti di salmone crudo norvegese surgelato (c'era scritto surgelato il 27.11, noi lo abbiamo mangiato l'8.12).
Noi il pomeriggio stesso lo abbiamo mangiato scongelandolo prima in frigo e infine sotto l'acqua molto fredda (abbiamo evitato la temperatura ambiente e l'acqua calda ovviamente).

Ora, solamente per una questione di tutela personale anche riguardo al futuro, vorrei sapere: tolta comunque la piccola percentuale di rischio che si corre sempre mangiando pesce o carne cruda sia al ristorante che in qualsiasi modo, la procedura che abbiamo seguito è sicura?
Perché il mio primo dubbio riguarda il fatto che sulla confezione del salmone Norvegese non c'era scritto da nessuna parte "abbattuto", ma "surgelato", anche se il commesso ci aveva detto che era quello abbattuto, e il secondo dubbio se scongelarlo anche tramite l'acqua molto fredda (che avevo più volte letto essere un procedimento sicuro), non è invece rischioso.
Potrò sembrare un po' ossessivo ma in questo caso ci tenevo ad avere chiarimenti per non commettere in caso in futuro gli stessi errori.
Dunque la procedura che abbiamo effettuato è sicura?
Corriamo qualche rischio?
Soprattutto per quanto riguarda il famoso parassita del salmone?
Io per adesso non ho sintomi, sono passati due giorni, semmai mi venissero dei sintomi avrei ragione a sospettare addirittura di aver contratto il parassita?
Cosa dovrei fare?

Scusatemi il disturbo e grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procedura corretta, nessun rischio ma solo tanta paura

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la rapidità, cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve buon pomeriggio dottore, scusi davvero il disturbo. Da un paio di giorni ho una leggera dissenteria, non troppo disturbante, con le feci scure, e ho inoltre un diffuso fastidio/dolore addominale. Potrebbe essere relativo al pesce di giovedì scorso o è passato troppo tempo?
La ringrazio in anticipo