Helicobacter e astenia. quale correlazione?

Gentili dottori.

Vi disturbo per chiedere alcune delucidazioni in merito a dei disturbi che sto avvertendo e vorrei chiedere se ci sono correlazioni con il batterio dell'Heliicobacter pylori.
In particolare da qualche settimana soprattutto al mattino e fino al pomeriggio avverto forte astenia e debolezza.
Inoltre ho sempre come un cerchio alla testa che mi fa sentire un po stordito e quasi ubriaco.

Questi sintomi sono associabili ai miei disturbi di stomaco provocati dal batterio?
Cioè gonfiore mal di pancia e gonfiore continuo.
Oppure anche a stati ansiosi di cui soffro da un paio d anni?

Il test l'ho eseguito 2 volte. La prima volta a Luglio la seconda a Settembre.

Una volta il risultato era 40. 7 e la seconda 23. 6. Addirittura senza eseguire la terapia il valore si è stranamente dimezzato.

Mi è stata prescritta terapia antibiotica con pylera che non ho ancora iniziato perché ho paura della potenza di questo farmaco soprattutto per gli effetti collaterali e disturbi che provoca durante i 10 giorni.
Il dottore mi ha assegnato la terapia sequenziale dicendomi che potrei provare con questa se l altra mi crea troppa paura.
E poi vediamo se il batterio verrà eredicato o meno.
Altrimenti dovrei farmi coraggio e fare quella più pesante.

Volevo sapere anche il vostro parere su questo.
La mia preoccupazione è il vomito che può provocare e la debolezza che mi bloccherebbe dal lavorare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi correlabili all’helicobacter e non farei adesso la terapia. Penserei a quale intolleranza alimentare, tipo sensibilità al glutine ( non celiachia)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.

Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva. È il primo a darmi una risposta e la ringrazio infinitamente.

Vorrei chiederle come mai secondo lei non inizierebbe ora la terapia e cosa posso prendere nel frattempo per alleviare i fastidi allo stomaco.
Per non peggiorare i sintomi? Di solito aumentano quando lavoro. Mi sento sempre agitato e di svenire. Sembro sfinito anche dopo 1 ora di lavoro.

Il test per la celiachia l'ho fatto ma ha dato esito negativo infatti. Quali altri test posso eseguire per la sensibilità al glutine? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci sono test. L'unico test e sospendere il glutine e valutarne i benefici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottori.
Vorrei gentilmente chiedere se l'esito della Gastropanel è buono o meno.
Sapevo gia di avere il batterio dell helicobacter e ho voluto approfondire per capire se il mio stomaco non è danneggiato.
Purtroppo avendo paura della gastroscopia ho voluto iniziare con questo esame ma se dovesse esserci bisogno in base al risultato allora mi farò coraggio.
Questi i valori:

Pepsinogeno I 131 ng/ml valore riferimento 70-240

Pepsinogeno II 12.9 valore riferimento.
0-13

PGI/PGII 10.2 valore riferimento.
3-20

Gastrica 17 Basale 6.03 pmol valore riferimento 1.7-7.

H.
pylori 42 EIU valore riferimento <30

Grazie a chi vorrà darmi una mano sulla lettura del referto.