Pressione petto eruttazioni e raschiore fastidioso

Buonasera egregi dottori.

Scrivo questo consulto per segnalare dei sintomi che mi vengono comunemente e da diverso tempo.
I sintomi sono i seguenti: Pressione fastidiosa al petto, necessità di raschiare la gola (senza avere ne tosse ne mal di gola) e eruttazioni frequentissime.

Data la pressione al petto e le occasionali lievi extrasistole o tachicardie, essendo un po’ cardiofobico, ho fatto numerosissime visite con anche più cardiologi e esami completi come ecocolordoppler e holter delle 48h.
I risultati sono stati tutti perfetti e i cardiologi mi hanno rassicurato dicendo che a livello cardiaco ho tutti valori perfetti e assolutamente niente di anomalo.

Tuttavia i sintomi ogni tanto continuano, il più fastidioso è la pressione al petto, perché suscita in me anche ansia e spavento, nonostante le rassicurazioni.

Un medico mi ha effettuato ecografia addominale, e ha detto che soffro di gastrite e ho un accenno di ernia iatale e ha consigliato una visita gastroenterologica e una gastroscopia.

Tuttavia molto difficilmente soffro di bruciori di stomaco, i sintomi più comuni sono quelli citati sopra.
Considera i sintomi riconducibili a problemi gastrici?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia è compatibile con una sindrome da reflusso/ernia iatale. Utile valutazione gastroenterologica/gastroscopia

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)