Ernia iatale 33 anni

Buongiorno Egregi Dottori
Sono un ragazzo di 33 anni attualmente 180 cm per 82 kg, asmatico e ciclotimico (lieve forma di disturbo bipolare)
A seguito di un po’ di palpitazioni post pranzo avvenute una settimana fa dopo essermi sdraiato ho fatto mezz’ora di palestra e mezz’ora di corsa finita la palestra.
ho avvertito per la prima volta un po’ di reflusso nell’esofago ed un po’ di bruciore di stomaco.

Quindi ho effettuato rx tratto digerente esofago stomaco duodeno per sospetta ernia Iatale.

Il referto;
Esame effettuato con pasto Baritato a contrasto misto senza ipotonizzante.

Non evidenza di alterazioni della deglutizione.
senza ostacoli la progressione attraverso l’esofago, che presenta piccola ernia Iatale da scivolamento riducibile in ortostasi, senza evidenza di reflusso durante l’esame.
stomaco che presenta secrezione liquida a digiuno e aspetto ipertrofico del disegno plicale, in assenza di lezione produttive o ulcerative macroscopicamente e evidenti.
regolari il bulbo e la c duodenale.

Impressione diagnostica:piccola ernia Iatale da scivolamento riducibile in ortostasi e segni di gastrite.

Non ho mai avuto all’infuori di quel episodio post allenamento reflusso, sarà capitato uno o 2 volte in vita mia.
le palpitazioni sono calate dopo i pranzi, sono un tipo ansioso somatizzo molto.

La mia domanda è questa
Siccome non ho sintomi e ho avuto solo sintomi lievi posso continuare allenamento con i pesi e corpo libero (calinstenic) e corsa facendolo a digestione avvenuta senza pegggiorare la piccola ernia?!
Ps un’altra informazioni per voi Egregi medici.
ho avuto nell’ ultimo anno e mezzi episodi di abbuffate notturne legate alla terapia per ciclotimia che aumenta la fame.

Può essere queste abbuffate l’origine delle piccola ernia?!
Ps ho sempre avuto una digestione molto veloce all’infuori di quell’episodio sopracitato.

Grazie mille Egregi Dottori Gastroenterologi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi all’ernia iatale, presente nell’80% delle gastroscopie, e conduca la sua vita in piena normalità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino,
Quindi posso stare tranquillo e condurre in normalità la mia vita perché la mia ernia è stata definita piccola dal radiologo e riducibile in ortostasi, e praticamente asintomatica?!
Ci sono secondo Lei visto che ho avvertito a 33 anni il primo segno della sua esistenza l’ernia la possibilità che peggiori nel breve termine(5-10 anni)?!
Mi scusi ma essendo ciclotimico,una caratteristica negativa di questo mio disturbo è proprio il pensiero ossessivo e la paura su certi cambiamenti negativi del mio corpo.
Avendo 2 figli voglio essere sempre al 100/100.
La ringrazio infinitamente Egregio Dottor Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto, l’ernia è frequente nella popolazione e spesso asintomatica. Per il futuro non possiamo fare previsioni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta Egregio Dottore
Sono stato da un gastroenterologo Dottore giovane a San Rossore Pisa il quale ha confermato vedendo la immagini rx con doppio contrasto piccola ernia iatale e sporadici sintomi di reflusso consigliandomi di prendere Refluward al bisogno.
Mi ha anche detto di fare helicopter pilori breathe test che ho fatto stamani.
Se risultasse positivo io Dottore mi ha anticipato che mi farebbe fare terapia antibiotica per sradicarlo.
Lei Dottore ritiene che sia corretto come percorso terapeutico sradicarlo?
Grazie infinite della pazienza
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Mi scusi il disturbo,
Il test breathe pilori è stato negativo.Ritiene quindi ,che i miei sintomi, che sono semplicemente qualche piccola eruttazione dopo pranzo e raro reflusso da sforzo dopo sport associati alla mia piccola ernia Iatale ,e non a cena(le eruttazioni) che la sera sono più sereno..che sto curando con Refluward dopo pranzo e cena indicano che posso soffrire di dispepsia da stress avendo io passato dei brutti mesi ansiosi?!

O sarebbe opportuno indagare con una gastroscopia visto che l’unico esame fatto è rx tratto digestivo dop contrasto e visita Gastroenterologica!!!
Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia e i sintomi possono essere anche su base ansiogena

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Egregia Dott Cosentino
Sono stato dall’otorino perché avevo gola rossa e mi ha diagnosticato faringite cronica da reflusso.
Mi ha fatto faringeo-laringo scopia (edema ed ipermia delle aritenoidi e della commisura posteriore da RGE)
Come terapia mi ha dato pantaprozolo 20 da prendere la mattina.

Io non ho quasi alcun sintomo se non un bruciorino che dura qualche secondo raramente all’altezza dello stomaco.

Però siccome un otorino mi ha dato un farmaco che credo danno i gastroenterologi a questo punto ho prenotato gastroscopia transnasale Indolore a cisanello 17 aprile che è un centro importante dove fanno questa procedura meno invasiva io sono di Pisa perché volevo andare in fondo alla questione.

Siccome sono un po’ ansioso che percentuali ci sono che posso trovare qualcosa di brutto?!
Le ricordo che feci 2 mesi fa rx pasto baritato tratt digestivo
Piccola ernia istale riducibile ortostasi no segni reflusso evidente e non lesioni produttive o ulcerative stomaco macroscopicamente evidenti. e duodeno regolare.

Grazie mille dell’attenzione Egregio Dottore voglio andare in fondo alla questione perché ho l’ansia